Kulusevski, attaccante: biografia, caratteristiche tecniche, mercato e social

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:10
Kulusevski Inter Parma
Kulusevski (Getty Images)

Andiamo a conoscere da vicino Dejan Kulusevski, calciatore seguito da tanti club, tra cui Roma, Juventus e Inter

Il campionato di Serie A 2019/2020 ha cominciato a dare i primi riscontri sul rendimento dei suoi protagonisti. Uno di questi è sicuramente il giovane Dejan Kulusevski, vera e propria rivelazione del Parma di D’Aversa. Le ottime prestazioni dello svedese infatti hanno attirato gli interessi di diversi club blasonati, tra cui anche Inter, Roma e Juventus. Andiamo a conoscere da vicino caratteristiche tecniche, biografia e curiosità dell’esterno offensivo in forza ai ducali.

Kulusevski, attaccante: biografia e caratteristiche tecniche

Dejan Kulusevski nasce a Stoccolma il 25 aprile 2000. Nato da genitori originari della Macedonia, comincia a prendere confidenza e dimestichezza con il calcio giocato, militando nel Brommapojkarna: li rimane fino a luglio 2016, momento in cui viene acquistato dall’Atalanta. A Bergamo Kulusevski ripaga la Dea sin da subito, dando sfoggio delle sue abilità soprattutto nella Primavera. Il 20 gennaio scorso inoltre conquista l’esordio in Serie A, giocando 18′ contro il Frosinone.

Durante la scorsa sessione di calciomercato, lo svedese approda in prestito al Parma, suo attuale club. Con i ducali ha finora collezionato 12 presenze, condite da 2 gol e ben 5 assist. Oltre a crescere nel campionato italiano, il calciatore si sta affermando anche nella nazionale svedese, in cui ha esordito il 18 novembre scorso, indossando la maglia numero 13.

Quanto alle sue caratteristiche tecniche, Kulusevski può ricoprire abilmente sia il ruolo di attaccante esterno che quello di centrocampista offensivo. Il suo fisico importante (186 cm) e l’ottima velocità con la palla al piede gli consentono di rivelarsi un osso duro in campo aperto. Dotato di un piede sinistro decisamente educato, ama mandare in porta i compagni cercando improvvise verticalizzazioni. Dal limite dell’area poi risulta essere spesso pericoloso, visto il buon tiro a disposizione.
Da migliorare invece risulta essere la fase di scelta: spesso infatti il classe 2000 si complica la vita intestardendosi in giocate difficili e poco utili. Da affinare è infine l’intesa con il piede destro, non sensibile come quello opposto.

Nonostante i 19 anni, Kulusevski è un ragazzo decisamente maturo: conosce già cinque lingue, tra cui inglese e tedesco. Nel tempo libero ama gicocare alla Playstation e seguire l’NBA. Tra i suoi idoli nel mondo del calcio ci sono Ronaldinho, Mbappé e Hazard.

Kulusevski
Dejan Kulusevski (Getty Images)

S.D.