Calciomercato Milan, in difesa si cambia: sei a rischio cessione

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:39
Diego Laxalt (Getty Images)

Il Milan, nel calciomercato estivo, potrebbe stravolgere la difesa. Da Laxalt e Abate a Musacchio e Zapata: ecco chi può partire

Squadra che vince, non si cambia. In tal senso, la stagione del Milan sta rispettando quelle che erano gli auspici estivi: tornare a lottare per un posto in Champions. Grande merito dell’attuale quarto posto rossonero è certamente dovuto alla difesa disegnata da Gattuso. Nonostante le sole 5 reti incassate nelle ultime 14 uscite tra campionato e coppe, Leonardo avrebbe tutta l’intenzione in vista del calciomercato estivo di puntellare la difesa di Gattuso. Sono ben sei i rossoneri che potrebbero lasciare Milanello. Al centro della difesa da valutare il futuro di Cristiàn Zapata. Il colombiano ha dimostrato di essere una garanzia nonostante i 32 anni: nelle prossime settimane si proverà a discutere del rinnovo di contratto visto l’attuale scadenza fissata al 30 giugno 2019. Diversi club in Inghilterra e soprattutto Spagna starebbero pensando a lui. Mateo Musacchio ha collezionato 20 presenze complessive senza mai convincere a pieno. A tratti discontinuo, anche lui in caso di offerta congrua potrebbe tornare in Liga. Il Milan lo valuta 15-20 milioni di euro.

Per tutte le ultime notizie sul mercato del Milan CLICCA QUI

Calciomercato Milan, da Abate a Laxalt: può arrivare un terzino

Il calciomercato estivo del Milan potrebbe vedere una mini-rivoluzione in difesa. Sugli esterni, è tutto da decifrare il futuro di Diego Laxalt e Ignazio Abate. L’ex Genoa ha faticato ad entrare negli schemi di Gattuso, soprattutto nella fase passiva dell’azione. Il tecnico milanista fa grande affidamento su Ricardo Rodriguez per l’importante senso tattico dimostrato dallo svizzero. In tal senso, il Milan potrebbe già salutare Laxalt dopo una sola stagione. L’uruguagio, che a gennaio era stato protagonista di diversi rumors di mercato, può partire per 10-12 milioni di euro. Il terzino piace a diversi club di Serie A. Il caso Abate fa storia a sè: la colonna milanista, dirottata all’occorrenza al centro della difesa da Gattuso (con buoni risultati) sarebbe il nome in pole per salutare Milanello. La MLS dell’amico Ibrahimovic chiama l’esterno che strapperebbe nel calcio americano il suo ultimo ricco contratto prima di ritirarsi. Sarà decisivo il colloquio tra Raiola e Leonardo, nei prossimi mesi, per trovare la soluzione ideale per club e calciatore. Il Milan, in caso di addio di Laxalt e Abate proverebbe a strappare Castagne all’Atalanta. Il belga è seguito da vicino dalla dirigenza milanista ed ha già collezionato 23 presenze con 3 reti e 3 assist in nerazzurro. La Dea, per il terzino che può giocare sia a destra che sinistra, chiede 20-25 milioni di euro.