Juventus, Douglas Costa e Bernardeschi al piccolo trotto: i numeri

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:59
Douglas Costa Bernardeschi
Douglas Costa, Dybala e Bernardeschi (Getty Images)

Stagione fin qui con molte ombre e poche lui per Douglas Costa e Bernardeschi alla Juventus: il loro rendimento in coppia

La Juventus ha iniziato al meglio il 2019 con il passaggio del turno in Coppa Italia ai danni del Bologna e la vittoria in Supercoppa Italiana contro il Milan. Primo trofeo della stagione per i bianconeri, che sono pronti a confermarsi in campionato e a lanciare l’assalto alla Champions League, forti di un Cristiano Ronaldo in più nel motore rispetto alle passate stagioni. Non soltanto dal portoghese, però, Massimiliano Allegri attende gol e giocate decisivi per centrare tutti gli obiettivi. In questa prima parte di stagione, il contributo di Douglas Costa e Bernardeschi, decisivi a vario titolo nella scorsa annata, è stato davvero molto limitato. Per vari motivi, i due esterni hanno giocato a singhiozzo e da loro ci si attende, adesso, un rilancio in grande stile.

Juventus, Allegri attende Douglas Costa e Bernardeschi

Quattro gol e dodici assist in campionato per un Douglas Costa debordante, lo scorso anno. Quattro gol e sei assist per Bernardeschi, che fu limitato da un infortunio nella parte centrale del girone di ritorno, ma mise ugualmente la sua firma nella conquista del settimo scudetto consecutivo. Quest’anno, come detto, le cose sono andate molto diversamente. Nel rendimento di Douglas Costa, ha influito la squalifica di quattro giornate dopo il rosso contro il Sassuolo. In tutto, quattordici presenze in campionato ma soltanto tre da titolare. Nessun gol e appena due assist, decisamente poco rispetto a quanto fatto intravedere. Un po’ meglio è andata a Bernardeschi, che di reti ne ha segnate due, nelle prime cinque giornate, ma a sua volta è partito titolare in sole tre occasioni. L’infortunio di novembre ha contribuito a farlo uscire dalle rotazioni di Allegri, anche per l’assetto ideale trovato con Dybala, Cristiano Ronaldo e Mandzukic. Dal gol con il Bologna in Coppa Italia, l’ex Fiorentina riparte. Per lui e per Douglas Costa, lo stop di Mandzukic apre nuove prospettive. Vedremo se entrambi torneranno sui livelli di un anno fa.