Clasico/ Barcellona-Real Madrid: guida completa per scommettere al meglio

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:42

Getty Images

CLASICO BARCELLONA-REAL MADRID GUIDA SCOMMESSE/ BARCELLONA (Spagna) – Sale la tensione per l’ennesimo clasico delle ultime stagioni. Anche quest’anno Barcellona-Real Madrid sarà decisiva per l’approdo in finale di Coppa del Re di una delle due acerrime rivali. L’1-1 dell’andata induce ad un cauto ottimismo in casa ‘blaugrana’ anche se in gare come queste è sempre difficile prevedere esiti che rispecchino in toto la logica degli eventi.

PROBABILI FORMAZIONI – BARCELLONA (4-3-3): Pinto; Dani Alves, Piqué, Puyol, Jordi Alba; Xavi, Busquets, Iniesta; Cesc, Pedro (Villa), Messi. All.Roura
VALUTAZIONE: 4/5
REAL MADRID(4-2-3-1): Diego López; Arbeloa, Ramos, Pepe, Coentrao; Xabi Alonso, Khedira; Cristiano, Kaká, Oezil; Higuaín. All. Mourinho
VALUTAZIONE: 4/5

UOMINI CHIAVE – Facile pensare a Messi nel Barcellona e a Cristiano Ronaldo nel Real Madrid, ma per quanto riguarda la ‘pulga’, c’è da aspettarsi la classica gabbia che nella gara di andata (complici le botte di Xabi Alonso&co) ha fatto innervosire molto l’argentino. L’asso portoghese ha, invece, una striscia positiva nelle gare con il Barça che dura ormai da cinque partite, nelle quali ha realizzato ben sei gol. Entrambe le difese hanno dimostrato in Spagna e in Europa, di soffrire molto sulle palle alte. Occhio a David Villa, un attaccante che ha sempre fatto male al Real e che, anche per questo, mister Roura continuerà a considerare fino all’ultimo come una possibile opzione in attacco. Kakà e Higuain potrebbero dar fastidio alla retroguardia catalana e vengono dai gol decisivi realizzati contro il Deportivo La Coruna.

STATISTICHE – Spostandoci sul fronte dei numeri, il Barcellona nelle ultime tre partite in casa ha collezionato tre vittorie contro Siviglia (2-1), Getafe (6-1) e Osasuna (5-1), mentre nelle ultime trasferte il Real Madrid ha vinto contro il Deportivo (1-2), perso contro il Granada (1-0) e pareggiato contro il Valencia in Coppa del Re (1-1). Per quanto concerne gli ultimi tre precedenti in Catalogna tra le due squadre, dobbiamo registrare il 2-2 in campionato, il 3-2 per i padroni di casa in Supercoppa e l’1-2 dello scorso anno che ha praticamente consegnato la Liga nelle mani del Real. Analizzando invece il rapporto gol fatti/subiti, il metro di paragone più attendibile è ovviamente il campionato: in 12 partite giocate in casa, il Barça ha realizzato 42 reti, subendone appena 10, mentre il Real in 13 gare in trasferta ha realizzato 24 gol, subendone 14.

Fonte: Diretta.it