Pagellone 2011 / Delusioni, sorprese, top e flop della Serie A

ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:00
Ibrahimovic (Getty Images)

PAGELLONE 2011 DELUSIONI SORPRESE TOP E FLOP DELLA SERIE A / ROMA – Il 2011 è ormai alle spalle e per le squadre è tempo di bilanci. Chiusa la scorsa stagione con la vittoria dello scudetto da parte del Milan, a settembre si è ripartiti per una nuova Serie A che con il corso delle giornate sta stabilendo le forze in campo. Dopo un inizio stentato i campioni in carica hanno ritrovato la testa della classifica proprio nell’ultima gara, appaiando la Juventus di Antonio Conte, lontana parente di quella deludente degli ultimi due campionati. Ha fatto fatica anche l’Inter che, dopo l’esonero di Gasperini, sta recuperando posizioni sotto gli ordini di Ranieri nelle ultime partite. Di seguito i top ed i flop di questa prima parte di stagione:

MIGLIORE SQUADRA – JUVENTUS: Questi primi mesi di Antonio Conte sulla panchina bianconera hanno rilanciato le ambizioni del club dopo i due settimi posti delle ultime due stagioni. La Juve è ancora imbattuta in campionato ed è ai quarti di Coppa Italia. Bene anche il Milan e l’Udinese, con i campioni d’Italia che si sono ripresi dopo un inizio stentato e gli uomini di Guidolin che stanno addirittura migliorando l’esaltante scorso campionato.

PEGGIORE SQUADRA – FIORENTINA: La palma di maggiore delusione di questa prima parte della stagione va alla Fiorentina. I viola hanno lasciato partire molti giocatori importanti durante l’estate come Frey, Santana e Donadel senza sostituirli degnamente. Il cambio di allenatore, l’ormai certo addio di Gilardino ed il caso Montolivo non hanno poi aiutato i toscani che ora sono invischiati nella lotta salvezza.

MIGLIOR GIOCATORE – IBRAHIMOVIC: Il miglior giocatore di questi primi mesi di campionato non è certo una sorpresa. Ibrahimovic sta dimostrando di essere ancora una volta decisivo e sta vivendo la sua miglior stagione a livello realizzativo. Sul podio anche Marchisio, punto fermo della Juve e Klose, autentico trascinatore della Lazio.

PEGGIOR GIOCATORE – MILITO: Milito è forse la più grande delusione di questo inizio di stagione. Il numero 22 nerazzurro sta attraversando un momento negativo, sbagliando numerose occasioni in zona gol, tanto da far pensare ad un suo possibile addio anche a gennaio. Il gol contro il Lecce potrebbe rilanciarne le quotazioni in vista del girone di ritorno. Male anche Krasic e Mutu.

MIGLIOR ALLENATORE – GUIDOLIN: La sua Udinese non smette più di stupire. Le partenze di Sanchez, Inler e Zapata non hanno intaccato la competitività dell’Udinese, brava a pescare ottimi sostituti, con un allenatore bravo e preparato che forse non ha avuto la carriera che avrebbe meritato.

PEGGIOR ALLENATORE – GASPERINI: Forse la maggiore delusione di questa prima parte di stagione. Il tecnico non è riuscito a mettere in atto le sue idee nell’Inter, portando i nerazzurri ad uno dei peggiori inizi di campionato di sempre, arrivando all’inevitabile esonero dopo la sconfitta contro la neopromossa Novara.

SORPRESA POSITIVA – DENIS: Spinta anche dalla penalizzazione di sei punti ricevuta per il calcioscommesse, l’Atalanta è riuscita a mettere in atto un’ottima partenza in campionato, spinta anche da un centravanti, Denis, capocannoniere della Serie A con dodici reti, già largamente suo record personale in Serie A.

SORPRESA NEGATIVA – ZARATE: La partenza a rilento dell’Inter ha messo in difficoltà anche i nuovi acquisti che stanno facendo fatica ad imporsi in maglia nerazzurra. Tra questi c’è sicuramente Zarate, autore finora di un solo gol in Champions League ed ancora a secco in campionato. Per l’argentino si fa sempre più difficile la conferma al termine della stagione.