Pagelle e tabellino Fiorentina-Udinese 5-2

ULTIMO AGGIORNAMENTO 18:10
D'Agostino e Mihajlovic (Getty Images)

PAGELLE E TABELLINO FIORENTINA UDINESE/ FIRENZE – Con una splendida prestazione, la Fiorentina ha battuto per 5-2 l’Udinese, mettendo i bastoni tra le ruote ai friulani nella corsa Champions. La seconda doppietta consecutiva di Cerci, la prima in viola di D’Agostino e la splendida rete di Vargas hanno reso vane le reti bianconere di Pinzi Asamoah. Queste sono le pagelle assegnate dalla redazione di Calciomercato.it:

FIORENTINA

Boruc 5,5 – poteva fare qualcosa di più sul gol di Asamoah, ma il pallone gli passa tra le gambe e va in rete.

De Silvestri 6 – Cerca di spingere il più possibile soprattutto nel finale dando un buon contributo anche in fase difensiva.

Gamberini 6 – Come al solito ci mette grande grinta e determinazione, sopperendo alla spinta avversaria anche nel momento in cui si è fatta più intensa sul punteggio di 3-2. Dal 44′ s.t. Natali s.v. entra nel finale ed ha solo il tempo di disputare il recupero.

Kroldrup 6 – Con Gamberini riesce ad arginare Di Natale, ed ha gioco facile su Badu e Denis.

Pasqual 6,5 – Mette al centro alcuni bei cross col mancino.

Montolivo 6,5 – Tiene in mano le redini del centrocampo con grande autorità, e propizia il secondo gol della sua squadra con una grande giocata.

Behrami 6,5 – Corre più di tutta l’Udinese senza mai fermarsi, i tifosi lo esaltano e lui li ripaga con grande costanza e determinazione.

D’Agostino 7 – Due suoi gol alla sua ex squadra, anche con un pò di fortuna, chiudono praticamente la partita nei primi 65 minuti. Dal 44′ s.t. Gulan s.v. – Solo il recupero per lui.

Cerci 7,5 – Seconda doppietta consecutiva per il numero 24 viola. Bellissimi i due gol che suggellano la vittoria toscana, ma non va dimenticato l’assist per il primo gol di Vargas.

Gilardino 6 – Fallisce il tap-in decisivo nel secondo tempo sul 3,2 sparando alto, per il resto si vede poco, oggi la scena è tutta per i suoi compagni.

Vargas 6,5 – Il gol che apre la partita è uno di quelli che solo lui sa fare, un sinistro al volo con coefficiente di difficoltà elevatissimo che va ad infilarsi nel sette. Dal 34′ s.t. Marchionni 6,5 – Prova in ogni modo a dare il suo contributo e ci riesce trovando l’assist per il 5-2 di Cerci.

Mihajlovic 7 – Riesce a rinvigorire e motivare una squadra reduce da un campionato non fortunato e da due partite casalinghe non proprio esaltanti.

UDINESE

Handanovic 5 – Non ha particolari responsabilità sui gol, ma ne prende 5.

Benatia 5 – Brutta prestazione, sua e di tutto il pacchetto arretrato di Guidolin.

Zapata 5,5 – Marca abbastanza bene Gilardino, ma ha la sfortuna di deviare in rete il sinistro di D’Agostino per il 3-1.

Coda s.v. – Costretto ad uscire dal campo nel primo tempo per infortunio. Dall’8′ p.t. Angella 5,5 – Non riesce a tenere la linea difensiva nel finale concedendo due gol a Cerci.

Cuadraro 5,5 – Nelle ultime settimane ci aveva abituato a ben altro dinamismo e ben altra spinta sulla fascia. Dal 38’s.t. Vydra s.v. – Entra proprio in tempo per vedere, dal campo, il quinto gol avversario.

Isla 5,5 – Non sembra aver smaltito completamente i problemi fisici delle ultime settimane.

Pinzi 6 – Gol capolavoro il suo. Riapre la partita nel primo tempo con una girata al volo in area di rigore.

Asamoah 6 – Suo, seppur viziato da doppio fuorigioco, il gol che riapre il match per la seconda volta.

Pasquale 5,5 – Risente della brutta giornata della squadra non ricevendo praticamente nessun pallone giocabile.

Badu 4 – Costringe Guidolin a cambiarlo nel primo tempo dopo aver già effettuato una sostituzione col suo atteggiamento nervoso ed il rischio di espulsione. Dal 39′ p.t. Denis 5,5 – Prova a suonare la carica nel secondo tempo e propizia il gol di Asamoah con un colpo di testa, ma poche volte riesce ad essere pericoloso sotto porta.

Di Natale 5 – Da perfetto simbolo dell’Udinese rispecchia anche nella negatività la giornata della squadra. Non riesce mai ad inventarsi un’azione particolarmente pericolosa, e se si pensa che in settimana aveva indicato questa come la gara che poteva rovinare 9 mesi di lavoro è davvero troppo poco.

Guidolin 6 – L’impressione è che la squadra, stremata, non risponda più al suo allenatore. Rimane tutto quello che ha fatto per portare i suoi nella corsa Champions.

Arbitro Brighi 5,5 – Il secondo gol bianconero è viziato da due fuorigiochi: quello di Denis, attivo, prima, e quello di Asamoah dopo. Sospetto offside anche per Cerci nell’azione del primo gol personale.

TABELLINO

 

FIORENTINA-UDINESE 5-2 (2-1)

MARCATORI: Vargas (F) al 9′, D’Agostino (F) al 21′, Pinzi (U) al 29′ p.t.; D’Agostino (F) al 6′, Asamoah (U) al 12′, Cerci (F) al 26′ e al 41′ s.t.

FIORENTINA (4-3-3): Boruc; De Silvestri, Gamberini (dal 44’ s.t. Natali), Kroldrup, Pasqual; Behrami, D’Agostino (dal 44’ s.t. Gulan), Montolivo; Cerci, Gilardino, Vargas (dal 34’ s.t. Marchionni). (Frey, Babacar, Ljajic, Comotto). All. Mihajlovic.

UDINESE (4-5-1): Handanovic; Benatia, Zapata, Coda (dall’8’ p.t. Angella), Pasquale; Isla, Pinzi, Cuadrado (dal 38’ s.t. Vydra), Badu (dal 39’ p.t. Denis), Asamoah; Di Natale. (Belardi, Corradi, Beleck, Ekstrand). All. Guidolin.

ARBITRO: Brighi di Cesena.