Pagelle e tabellino Chievo-Parma 0-0

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:44
Getty Images

PAGELLE E TABELLINO DI CHIEVO-PARMA / VERONA – Il solito terreno di gioco impresentabile al ‘Bentegodi’, fa da cornice ad un primo tempo ingiudicabile tra Chievo e Parma. Nella ripresa il Parma inizia bene ma poi si scioglie e, complice l’espulsione di Paletta, il Chievo esce alla distanza ma un super Mirante chiude i varchi agli attacchi clivensi. Alla fine esce fuori un pareggio che non fa male a nessuno, anche se nessuna delle due squadre si riesce ad allontanare dal terzultimo posto. Ecco le pagelle di Calciomercato.it.

CHIEVO

Sorrentino 6 – Disorientato e distratto in avvio rischia di regalare il gol al Parma con un’uscita a vuoto. Blocca poi due telefonate di Palladino e Bojinov senza patemi. Nella ripresa si riscatta compiendo due belle parate che risulteranno decisive.

Andreolli 6,5 – Vince il ballottaggio con Cesar e si posiziona sul centro destra mostrando ottimo senso di posizione

Mandelli 6 – Guida con mestiera una retroguardia abbottonata e del tutto inedite. Dal 32′ del st Uribe sv

Mantovani 6 – Gli avversari si vedono poco e lui, come tutta la difesa veronese, soffre poco.

Sardo 6 – Sua la prime conclusioni a rete del match ma in entrambi i casi, nonostante i buoni inserimenti, pecca di precisione.

Guana 6 – E’ il Gattuso del Chievo: corre per due e suda per tre. Onnipresente e generoso. Dal 9′ del st Marcolini 6 – Ritrova il campo dopo parecchio tempo e gestisce il possesso di palla come solo lui sa fare. Ci prova da fuori ma non ha fortuna.

Rigoni 6 – Pioli lo preferisce ai più quotati Fernandes e Costant, lui lo ringrazia e svolge il compitino andando anche alle conclusione. Ha la palla vantaggio ma la spreca malamente. Ammonito

Bogliacino 5 – L’uruguayano ex Napoli cerca la posizione giusta tra le due linee ma trova poche volte la palla e ancora meno i tempi di inserimento. Dal 18′ del st Costant 6 – Fare il trequartista non è il suo ruolo ma ci mette tanto impegno e una discreta qualità.

Jokic 6,5 – Torna titolare dopo parecchio tempo ma non demerita ingaggiando un bel duello con Valiani, distendendosi bene sulla corsia di sinistra. Va al tiro un paio di volte e in un’occasione sfiora addirittura il gol. Ammonito.

Pellissier 6 – Nella prima frazione si muove molto ma non riesce a trovare il pertugio giusto tra i corazzieri emiliani. Con esperienza combina l’espulsione di Paletta. Ha la palla del vantaggio ma Mirante prima e la mira sballata poi gli dicono di no.

Thereau 6 – Fa tanto lavoro per la squadra e mostra qualità tecniche interessanti conquistando calci di punizione. Si combina bene con Pellissier, sommando potenza e velocità.

All. Pioli 6 – Il suo Chievo è ben messo in campo ma forse un pò troppo rinunciatario. Dalla panchina, richiama spesso la difesa chiedendo più compattezza, mentre dai centrocampisti vuole maggiori verticalizzazioni i suoi però lo ascoltano a tratti. Dopo tre ko consecutivi però il punto può andare bene.

PARMA

Mirante 7 – Compie due miracoli, entrambi su Jokic sia nel primo tempo disinnescando un bel diagonale e poi nella ripresa in allungo sempre sullo sloveno. Anche nelle uscite è sicuro trasmettendo tranquillità ai suoi, come dimostra l’intervento alla disperata su Pellissier che salva il risultato.

Zaccardo 5,5 – Torna più indiestro rispolverando la posizione di centrale difensivo nella difesa a tre e denota qualche difficoltà quando viene puntato. Ammonito dopo un quarto d’ora per un fallo a centrocampo

Paletta 4,5 – Continua il suo periodo negativo: calcia a destra e manca, spesso anche con ingenuità. Orsato gli sventola in faccia due volte il giallo e quindi lo espelle.

Lucarelli 6  – Nel primo tempo non viene mai chiamato in causa direttamente, ma spalleggia bene i compagni salvando la baracca.

Valiani 6 – Stringe i denti e va in campo nonostante una condizione di forma non ottimale. L’ex Bologna però non si risparmia: il primo tiro degli emiliani è suo. Ammonito.

Morrone 6 – Gira e si muove coma una trottola più con il cuore e con la grinta che con criterio e ordine tattico. Ci mette l’anima però e questo basta.

Dzemaili 6 – Morde le caviglie di Bogliacino, ruba palla e imposta con grande sicurezza. Va in difficoltà quando il Parma rimane in 10

Galloppa 5,5 – Gli infortuni dei compagni gli danno la possibilità di giocare titolare, ma l’ex Siena non ha ancora la condizione migliore nelle gambe e si vede. Dal 32′ del st Feltscher sv

Modesto 5,5 – Il Parma gioca poco sulle fasce e lui non fa molto per invogliare i suoi compagni ad allargare la manovra.

Palladino 5,5 –  Assente Giovinco, ritrova spazio ma si muove poco con Amauri in campo, poi va a fare la punta avanzata e anche in quel caso non la vede mai. Dal 41′ del st Gobbi 5,5 – entra e viene scioccamente ammonito.

Amauri sv – Contrattura muscolare per l’ex di turno. Dal 19′ del pt Bojinov 6 – Il ko di Amauri gli regala una grande chance, lui ci prova a intermittenza ma è il più pericoloso dei suoi. In avvio di ripresa mostra subito le sue potenzialità ma conclude timidamente oppure fuori.

All. Marino 6 – Complici le assenze di Candreva, Crespo, Paci e Giovinco, cambia ancora e si presenta a Verona con un 3-5-1-1, con l’uscita di Amauri dopo pochi minuti perde chili e centimetri e si difende come può strappando un buon punto a Verona.

Arbitro Orsato 5,5 – Al 16′ sfodera il primo giallo, a Zaccardo, un pò troppo severo poi dieci minuti dopo grazia Sardo per un fallo da dietro che avrebbe meritato l’ammonizione, poi torna ancora sui suoi passi ammonento Jokic per lo stesso fallo smentendo il proprio metro di giudizio. Giusto il giallo a Valiani, Gobbi e Rigoni per una trattenuta reiterata su Dzemaili. Al 39′ Sardo chiede il rigore: il contatto c’è ma Orsato lascia giustamente correre. Penalty che invece poteva starci in avvio di ripresa per una vistosa trattenuta di Lucarelli su Pellissier. Ok il doppio giallo a Paletta.

TABELLINO

Chievo (3-5-2): Sorrentino; Mandelli (31′ st Uribe ), Andreolli, Mantovani ; Sardo , Guana (9′ st Marcolini ), Rigoni , Bogliacino  (20′ st Constant ), Jokic ; Pellissier , Thereau . A disp.: Squizzi, Cesar, Frey, Moscardelli. All.: Pioli

Parma (3-4-2-1): Mirante 6.5; Zaccardo , Paletta , Lucarelli ; Morrone , Dzemaili , Galloppa  (32′ st Feltscher), Modesto ; Valiani , Palladino  (42′ st Gobbi ); Amauri  (19′ pt Bojinov ). A disp.: Pavarini, Eduardo, Felipe Oliveira, Defrel. All.: Marino

Arbitro: Orsato

Ammoniti: Zaccardo, Valiani, Gobbi (P) Jokic, Rigoni (C)

Espulso: 29′ st Paletta (P), per doppia ammonizione.