Napoli, Cavani:”Periodo migliore della mia carriera”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:20

NAPOLI CAVANI PERIODO MIGLIORE DELLA CARRIERA – L’uomo che legge la Bibbia tutti i giorni e che, incanta Napoli facendola sognare, arriva sempre piĆ¹ in alto. Ad una lunga intervista rilasciata a La Gazzetta dello sport, il bomber uruguagio del Napoli Edison Cavani, ha parlato di Inter, Coppa Italia, Campionato e futuro.

Ha toccato i 14 gol. Come nella stagione 2008-2009 a Palermo. Il fatto di giocare da punta pura l’ha favorita?

Assolutamente. Ed ĆØ un merito di Mazzarri. Lui mi ha fatto avvicinare molto piĆ¹ alla porta e mi ha dato tanta fiducia, ma anche Ballardini lo aveva fatto. io giocavo da punta anche con l’Under 20 uruguaiana e col Danubio.

Il Napoli, invece, l’ha strappata alla concorrenza. Ieri Branca ha detto che non ĆØ un affare rinviato, perchĆ© lei rimarrĆ  per molti anni in azzurro. Pensando alla sfida con l’Inter non le viene in mente che sarebbe potuto essere protagonista in nerazzurro?

Si, se n’era parlato tanto. Ma il Napoli ci ha creduto di piĆ¹ di chiunque altro. Io avevo affidato tutto al mio procuratore dicendogli di lavorare per il meglio. A Napoli sto benissimo.

E domani col Napoli sfida l’Inter: c’ĆØ da vendicare la sconfitta in campionato.

Ogni partita per noi ĆØ una rivincita. alla Coppa Italia teniamo, vogliamo la semifinale. Con L’Inter ĆØ una partita molto difficile, ma ogni volta che giochiamo contro una grande del nord la cittĆ  si esalta e la gara diventa affascinante.

Cavani, dove vuole arrivare?

A migliorarmi sempre piĆ¹. Alla mia etĆ  (23 anni, ndr) penso di poter fare ancora molto. Sto vivendo un periodo stupendo della carriera, da giugno a oggi ĆØ stato un crescendo continuo. Napoli ĆØ la parte piĆ¹ bella della mia carriera: meglio di cosƬ non mi potevo proprio immaginare.

Il gol piĆ¹ pesante e che ricorda con piĆ¹ piacere?

Quello allo Steaua Bucarest in Europa League. E’ stato decisivo per la qualificazione, ma ĆØ una rete indimenticabile perchĆ© in quel momento ĆØ stata una liberazione per la squadra, cittĆ  e ambiente. I gol piĆ¹ belli? Quelli al Cesena e al Lecce mi sono piaciuti parecchio.

Leviamo lei, Lavezzi e Hamsik. Chi la stupisce maggiormente in questo Napoli?

Il gruppo, che ĆØ molto bello. E mi ricorda tanto quello dell’Uruguay al Mondiale.

Chi frequenta di piĆ¹ tra i compagni?

Sicuramente i sudamericani. Con loro ho legato tantissimo. Ci si vede qualche volta a cena o per un compleanno. anche se poi in realtĆ  non esco tantissimo.

Edison, lei porta l’apparecchio ai denti come i bambini. Ci vuole spiegare?

Sarebbe una storia lunga, ma diciamo che voglio migliorare la postura fisica.