Esclusivo/ Durante su secondo extracomunitario, Danilo, Ganso, Alvarez, Tevez, Aguero, Bastos…

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:17
Carlos Tevez (Getty Images)

ESCLUSIVO DURANTE SU SECONDO EXTRACOMUNITARIO DANILO GANSO ALVAREZ/ PERUGIA – Sabatino Durante è sicuramente uno dei massimi esperti del mercato brasiliano e sudamericano in generale e sicuramente è stato tra gli agenti Fifa più contenti dell’innalzamento del limite degli extracomunitari a due giocatori ratificato ieri dalla Figc. Prorpio con lui si è messa in contatto la redazione di Calciomercatoweb.it, per conoscere i possibili nuovi scenari di mercato per Inter, Juventus, Milan, Napoli, Roma, ma non solo. “Finalmente è arrivata questa decisione, anche se a mercato iniziato in pieno stile italiano. Si dice che ora sarà più facile arrivare a giocatori come Ganso, DaniloTevez, ma ci si dimentica che questi calciatori hanno una quotazione molto elevata, spesso al di fuori della portata delle nostre tasche. Se Danilo costasse davvero 7-8 milioni di euro, come leggo, lo prenderei subito io, personalmente. Se fossi nel Santos, non lo darei via nemmeno per 15-20 milioni. In questo momento è il giocatore che mi entusiasma di più e sarebbe il primo acquisto su cui punterei. E’ poliedrico e giovanissimo, nella posizione di mezzala di centrocampo gioca da dieci in pagella, come terzino destro o stopper – l’ho visto giocare alla grande anche lì per emergenza – da otto. E’ lui il giocatore da prendere, anche per il rapporto qualità prezzo. L’Inter è andata a prendere Alvarez per cifre vicine ai 12 milioni di euro, ma l’argentino non può neanche lucidare gli scarpini di Danilo. Non ha né i muscoli, né i piedi così raffinati e poi non era titolare fisso in una squadra come il Velez. E se in Argentina non sei titolare a 23 anni, non è un buon segno. Penso che i tifosi della Roma non debbano strapparsi i capelli per averlo perso. Non giocherà molto in nerazzurro e se l’hanno preso per tenerlo è un’operazione che non condivido. Altro discorso se lo hanno preso per girarlo al Palermo per arrivare a Javier Pastore”.

GANSO, TEVEZ, FRANCISCO SILVA E AROUCA – Anche Ganso potrebbe essere ora tesserato dal Milan, che aveva già occupato la casella da extracomunitario con Taiwo. “Io so per certo – prosegue Durante a Calciomercatoweb.it – che il Milan ha trovato l’accordo con il giocatore, tuttavia non sarà una trattativa facile da portare avanti. Anche qui stiamo parlando di 30 milioni di euro e poi il presidente del Santos farà di tutto per convincere le sue stelle a rimanere almeno fino a gennaio per essere competitivi nel Mondiale per Club. Questo tipo di giocatori sono comunque da prendere, anche come unico extracomunitario dovrebbero essere la priorità. Lo stesso discorso vale per Carlos Tevez, del quale nessuno discute le qualità ma, almeno al momento, mi sembra fuori budget per le compagini italiane”. Il vero colpo le italiane potrebbero metterlo a segno in Cile. “Dopo Danilo, il giocatore che mi piace di più è Francisco Silva, centrocampista dell’Universidad Catolica. E’ un De Rossi con una tecnica migliore. E’ sicruamente un giocatore da Italia, anche perché si porta via con 2 milioni di euro, visto che è un classe ’86. Sono sicuro che si ritaglierà spazi importanti con il Cile nella Coppa America. L’anno scorso era stato praticamente preso dal Lecce, ma poi il blocco agli extracomunitari fece saltare tutto, quest’anno piace molto a Udinese Bayer Leverkusen. Arouca? Anche lui è un classe ’86 e un buonissimo giocatore, ma tra i due prenderei Silva, anche perché il centrocampista del Santos ha una valutazione più elevata, fermo restando che è un ottimo giocatore e che potrebbe fare una buonissima Serie A”.

MOSSE JUVENTUS – Anche il mercato della Juventus potrebbe modificare le proprie strategie in seguito alla decisione della Figc, soprattutto per quanto riguarda Michel Bastos. “Sulla Juventus voglio fare un discorso più in generale. Aguero è un buonissimo giocatore, non lo metto in dubbio, ma siamo sicuri che la priorità dei bianconeri sia l’attaccante? Hanno Del Piero, Quagliarella, Matri, Amarui, Iaquinta…E’ possibile che siano diventati tutti brocchi? Se avessi 40 milioni da spendere, li investirei su un grande difensore centrale e su due esterni alti e non su un’altra punta. Bastos? Sicuramente non è un terzino sinistro, ma un esterno alto o addirittura punta esterna in un 4-3-3, soprattutto nel nostro campionato. Sarebbe da prendere a 6-7 milioni di euro, ma non a 13-15 come leggo da più parti. In linea generale ho l’impressione che alla Juve non stiano facendo campagna acquisti, ma campagna abbonamenti”.