Calcio, ecco la CLASSIFICA dei record IMBATTIBILI

ULTIMO AGGIORNAMENTO 21:34
Rogerio Ceni (Getty Images)
Rogerio Ceni (Getty Images)

Roma – Ci sono molti tipi di amanti del calcio, ci sono quelli che guardano più partite possibili, c’è chi segue solo la sua squadra del cuore, e ci sono però anche delle persone che vivono di statistiche e numeri sulla carta, più che di giocate dal vivo. È proprio soprattutto per questo terzo gruppo, ma anche per tutti gli altri, che oggi la redazione di Calciomercatoweb.it Vi presenta la TOP10 dei record più incredibili della storia del calcio, che potete leggere qui sotto.

Ecco la classifica: quale record verrà battuto più tardi?

10 – Just Fontaine ha realizzato 13 reti nei Mondiali svedesi del ’58 con la maglia della Francia, dal ’74 ad oggi chi ci si è avvicinato di più è stato Ronaldo, nel 2002 segnandone 5 di meno.

9 – Ali Daei, atleta iraniano con un passato anche nel Bayern Monaco, ha segnato 109 reti in 149 presenze con la maglia della sua Nazionale, ed è attualmente l’uomo con più goal all’attivo in gare ufficiali con la maglia della propria selezione.

8 – Nel 1967 il Celtic ha vinto la Coppa dei Campioni, in finale contro l’Inter per 2-1, schierando solo giocatori provenienti dal proprio vivaio.

7 – Il calciatore con più presenze assolute in campo invece è il portiere-bomber brasiliano Rogerio Ceni, sceso in campo ben 1141 volte. Pelè ne ha circa 200 in più, ma molte delle sue partite erano a livello amatoriale oppure amichevoli.

6 – Meno vittorie in Premier League e più sconfitte: questo non onorevole record appartiene al Derby County, che nella stagione 2007-08 ha chiuso la stagione a 11 punti, frutto di una sola vittoria, contro il Newcastle, e di 29 sconfitte.

5 – La sfida del 31 ottobre 2002 in Madagascar, fra l’AS Adema e la SO l’Emyrne è invece la partita con più reti di sempre, grazie al suo risultato finale di 149-0, frutto di tantissime autoreti degli ospiti, in segno di protesta contro le scelte dell’arbitro nella loro precedente gara.

4 – La Finale dei Mondiali del ’50 fra Brasile ed Uruguay, quella del ‘Maracanazo’, è quella a cui hanno assistito più persone dal vivo: il Maracanà, nonostante una capienza dichiarata di 173.850 posti avrebbe infatti ospitato 210000 persone secondo la stima dell’epoca.

3 – Il Real Madrid ha vinto più Coppe dei Campioni consecutive di sempre, 5, grazie alle prodezze di Di Stefano fra il ’55 ed il ’60.

2 – Il più prolifico bomber della storia, contrariamente a quello che molti pensano, non è Pelè. Il brasiliano è infatti terzo, alle spalle di Muller e del primatista Josef Bican, il quale ha messo a segno 1468 goal in carriera.

1 – L’unica persona o squadra ad avere ben due titoli è Rogerio Ceni, capace di mettere a segno 123 reti sino ad ora e nonostante i suoi 41 anni è destinato a fare aumentare questa cifra non essendosi ancora ritirato.

Luciano Luca Grassi       www.calciomercatoweb.it