Cole e i suoi fratelli: calciomercato Serie A a colpi di flop

ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:12
Cole (Getty Images)
Cole (Getty Images)

LA SERIE A E I FASTI DI UNA TEMPO  

C’era una volta la Serie A che tutti volevano, dove giocavano i grandi campioni e che era considerato il campionato più bello del mondo. Poi arrivò calciopoli, la crisi ecc. e l’Italia si ritrovò a ripartire da zero. I campioni andarono via, addio stelle da lanciare nel firmamento. Il calciomercato ha iniziato a scoprire e valutare i parametro zero. In genere giocatori da un passato glorioso che finivano e finisco nel nostro campionato senza quasi mai incidere. Unica eccezione? Pogba. Per il resto è una lunga lista di flop.

I PARAMETRO ZERO DI QUEST’ANNO

Due estati fa abbiamo accolto tra sorrisi e mugugni gli arrivi di Anelka, Saha e Arevalo Rios, l’anno scorso quelli di Kakà, Essien, Bastos, Postiga, oggi siamo arrivati a Evra, Vidic, Cole, Marquez, Saviola, Diego Lopez. Sia chiaro ci sono casi in cui sono effettivamente giocatori funzionale, vedi Keita nella Roma o Menez al Milan, prima ancora Pirlo alla Juventus o Klose nella Lazio, ma troppo spesso sembrano solo tappabuchi, sistemazioni di fortuna, interessi di alcuni procuratori. Giocatori spremuti che non incidono. Così come Cole, scaricato dal Chelsea e approdato alla Roma ma senza entrare nel cuore della tifoserie e men che meno di Garcia, che dopo la pessima prestazione contro il Bayern lo ha rispedito in panchina. Tanto che adesso si parla di cessione a gennaio. Nell’Inter è stato accolto come un eroe ma anche Vidic, stella e capitano del Manchester United, non brilla. Prestazioni sempre sotto tono e difficoltà ad ambientarsi nella difesa a tre di Mazzarri. Anche l’altro capitano dello United, scaricato e abbandonato dai red evils, Evra, non sta incidendo nella Juventus. Il Verona ne ha presi addirittura due come Marquez, messicano dal passato glorioso e da un mondiale disputato a buoni livelli, ma forse non all’altezza della Serie A. Così come Saviola che per il momento non si è ancora visto a Verona, solo due presenze per lui. Il Milan è specialista dei parametro zero: Diego Lopez , Alex e Menez stanno andando un po’ meglio ma di sicuro i primi due non sono acquisti per il futuro. Ma anche i varii Torres e Morata sono colpi fantasiosi. Ultimo arrivato Hugo Almeida al Cesena.

 LO SCARSO APPEAL DELLA SERIE A 

Tra scandali di calcioscommesse, monti ingaggi dimezzati, stadi non all’altezza di quelli europei, la Serie A non ha più lo stesso appeal di un tempo. I giocatori di primo livello giocano tutti altrove. Quei pochi rimasti in Italia sono ultracorteggiati all’estero, Pogba, Vidal ma anche Cuadrado e Strootman. Quelli arrivati a suon di milioni si stanno uniformando al livello della Serie A come Higuain e Mario Gomez. Chi ha potuto è scappato via come Cavani o Lavezzi. Non ci sono rimpianti invece per Balotelli, talento scappato all’estero ma che nemmeno lì digeriscono volentieri.

 

Davide Ritacco