Milan, visita ok Montolivo può tornare ad allenarsi

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:24
Montolivo (Getty Images)
Montolivo (Getty Images)

MILAN VISITA OK MONTOLIVO PUO’ TORNANE AD ALLENARSI / MILANO – Buone notizie in casa Milan nonostante il pareggio di Cagliari. La società rossonera comunica attraverso il proprio sito che il capitano del Milan, Riccardo Montolivo, ha avuto l’ok da parte dei medici per riprendere gli allenamenti. “AC Milan comunica che oggi Riccardo Montolivo si è sottoposto a visita specialistica da parte dei professori Herbert Schoenhuber e Riccardo Accetta, i due chirurghi che l’hanno operato lo scorso 2 giugno. – recita il comunicato ufficiale –  L’esito del controllo medico è stato positivo, con conseguente guarigione dalla frattura alla tibia sinistra. Montolivo, quindi inizierà la preparazione atletica prima di rientrare progressivamente negli allenamenti con la squadra”.

RECUPERO FONDAMENTALE PER MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLA SQUADRA DI INZAGHI

Il recupero del capitano è fondamentale in casa Milan. Inzaghi finora, non ha mai potuto contare sul mediano infortunatosi con la Nazionale prima della partenza ai mondiali brasiliani, fratturandosi la tibia . Le chiavi del centrocampo sono state consegnate a De Jong, che pur avendo una buona tecnica di base, non ha mai inciso con il pallone fra i piedi e la squadra risente molto della scarsa qualità in mezzo al campo. Anche ieri sera contro il Cagliari, si è potuto notare come il gioco sia spesso lento e con poche verticalizzazioni. L’unica arma dei rossoneri targati Inzaghi, al momento, sembra il contropiede, affidandosi alla velocità dei suoi interpreti. Ma quando ciò non accade, la qualità non eccelsa emerge e l’attacco fa fatica a trovare le giuste soluzioni. Torres non ingrana e Pazzini chiede spazio  ma nessuno dei due potrà fare molto se non sarà supportato dal gioco. Due finalizzatori come loro hanno bisogno di palloni che passino dal cono centrale dell’area e non da azioni fulminee da fuori area. Ecco perché il recupero di Montolivo potrà essere fondamentale. E’ l’unico in tutta la rosa che ha caratteristiche di playmaker che possa dettare ritmi e inventare giocare dalla mediana. Un recupero fondamentale anche per non costringere Galliani a tornare sul mercato.

CHI FARA’ SPAZIO AL CAPITANO?

L’indiziato numero 1 per far spazio a Montolivo sembra essere Sulley Muntari. Il ghanese soffre di troppa irruenza e alternate giocate interessanti a repentini raptus che spesso lo rendono vulnerabile sia sotto il profilo tecnico che comportamentale. I mugugni del pubblico ad ogni suo cambio non può che renderlo il sospettato principe. Il tecnico piacentino però ha stima verso il ghanese e non è così scontato il suo accantonamento. Con il rientro dell’ex Fiorentina, il centrocampo dovrebbe comporsi con Poli e De Jong, ma potrebbe anche formarsi una coppia a due come nel finale della scorsa stagione, con De Jong e Montolivo. Inzaghi sa che il capitano è imprescindibile così come l’olandese ma è consapevole che non può trascurare l’ascesa di Bonaventura (adattabile come mezz’ala) e  il rilancio di Saponara, provato per tutta l’estate come centrocampista. Al Milan serve una svolta per puntare al terzo posto, serve la qualità.

 

Davide Ritacco