Napoli-Juventus/ Statistiche, precedenti, curiosità e storia della sfida scudetto

ULTIMO AGGIORNAMENTO 9:16

Un flash dell'andata (Getty Images)

NAPOLI JUVENTUS STATISTICHE PRECEDENTI STORIA/ NAPOLI – Sale la tensione per l’attesissimo match Napoli-Juventus che potrebbe indirizzare in maniera definitiva la corsa scudetto. Una gara che ha sempre regalato grandi emozioni e spettacolo, a partire dalla prima in Serie A disputata nel capoluogo campano, nella stagione 1929/30 (gli altri precedenti risalgono al Campionato Divisione Nazionale), terminata 2-2. L’eroe di giornata in casa azzurra fu in quell’occasione Carlo Buscaglia, autore della doppietta che consentì agli azzurri di recuperare il doppio svantaggio firmato da Munerati e Orsi. La prima vittoria dei bianconeri si ebbe la stagione successiva, per 2-1, mentre il Napoli si rifece nella stagione 1931/32, vincendo per 2-0. Analizzando le statistiche e i precedenti dell’incontro, in totale sono 66 le gare disputate in Campania, con un bilancio molto equilibrato: 21 vittorie per gli azzurri, contro le 20 delle Zebre, mentre il segno X è il più frequente con 25 apparizioni. In totale sono stati realizzati 156 gol (81 Napoli e 75 Juve), ma il dato interessante riguarda le reti segnate nel secondo tempo: 91 contro le 65 messe a segno nelle prime frazioni.
L’ultima vittoria dei bianconeri al ‘San Paolo’ risale alla stagione 2000/01, quando Kovacevic e Del Piero ribaltarono l’iniziale vantaggio azzurro di Stellone. Dopo di allora, registriamo 4 vittorie per il Napoli (3-1, 2-1, 3-1, 3-0) e il pareggio in rimonta della scorsa stagione (3-3).

SE HAI UN ACCOUNT TWITTER, DIVENTA FOLLOWER DI CALCIOMERCATOWEB.IT PER INTERAGIRE E NON PERDERTI LE NUOVE INIZIATIVE CHE STIAMO STUDIANDO PER IL MERCATO