VIDEO / E’ il giorno delle sfide storiche: Milan-Inter, Barça-Real e non solo…

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:30
Getty Images

VIDEO MILAN INTER BARCELLONA REAL / MILANO – Sarà una domenica ricca di emozioni quella che ci apprestiamo a vivere. Tre campionati diversi, tre sfide che hanno in qualche modo segnato la storia del calcio: quella più vicino a noi è il derby tra Milan e Inter, quest’anno vissuto con un pizzico di rammarico in più da parte delle due tifoserie, viste le difficoltà delle due compagini di mantenersi ai livelli massimi della classifica. Da più parti sono arrivate dichiarazioni scaramantiche, volte ad attribuire all’uno o all’altro il ruolo di favorito nella gara. Di sicuro c’è la voglia da parte di entrambi di prendersi il dominio cittadino, in una stagione che difficilmente le vedrà ottenere quello nazionale. Tanti gli spunti che impreziosiscono la sfida meneghina: uno su tutti è quello che vedrà duellare Cassano e Pazzini, amici nella Samp, avversari a maglie inverse e ora contendenti in un duello volto a definire chi, in agosto, ha fatto l’affare migliore. E’ anche il derby che incarna la nuova politica delle due squadre: quella dei giovani, con El Shaarawy da una parte e Coutinho dall’altra. L’ultima volta è finita 4-2 per l’Inter, ecco gli highlights del match:

BARCELLONA-REAL MADRID

El Clasico, Atletico Madrid permettendo, continuerà anche quest’anno a mantenere oltre al pregio della sfida tra le due squadre più affascinanti di Spagna, il ruolo di gara decisiva ai fini della conquista del titolo. Ed è già da ultima spiaggia per il Real Madrid, lontano otto punti dalla capolista Barcellona, in grado di vincere tutte le gare sino ad ora giocate nella Liga. Sarà, come negli ultimi anni è sempre stato, la sfida tra Messi e Ronaldo. I due appaiati nella classifica marcatori e autori di prove eccellenti nei rispettivi impegni di Champions League, vogliono riprendersi la vetta della classifica marcatori, ora ad appannaggio del colombiano Falcao. L’ultima volta che le due squadre si sono affrontate è finita 2-1 per il Real Madrid, era la supercoppa spagnola. Ecco gli highlights del match:

MARSIGLIA-PSG

Un interesse minore avrebbe suscitato sino a poco tempo fa, la sfida tra le grandi di Francia. Ora, con l’avvento degli sceicchi e la grande partenza degli uomini di Baup, Marsiglia-Psg entra di diritto nel novero delle grandi sfide d’Europa, soprattutto per gli appassionati della Serie A, visto che in campo ci saranno giocatori fino a poco tempo fa protagonisti assoluti nel nostro campionato. Ma anche storicamente questo match ha visto in campo tanti talenti che, prima o dopo, hanno calcato i nostri campi: Papin, Boksic, Voeller, Blanc, Ronaldinho solo per citare alcuni nomi. Vedremo se Ibrahimovic, Menez, Lavezzi, Thiago Silva, Sirigu, Verratti e Pastore saranno in grado di garantire emozioni simili a quelle date dai loro predecessori. Proprio per citare un precedente segnato da una nostra vecchia conoscenza, vi proponiamo un Marsiglia-Psg segnato profondamente da un brasiliano che i tifosi del Milan ricorderanno molto bene. Uno dei pochi giocatori in grado di giocare e decidere tutte e tre le sfide, con la maglia prima del Psg, poi del Barcellona e infine del Milan. Ecco gli highlights: