Sondaggio Serie A/ Le difese delle big a confronto: vota la migliore

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:46
Chiellini (Getty Images)

CALCIOMERCATO INTER MILAN ROMA JUVENTUS NAPOLI DIFESA SONDAGGIO / Milano – Tre giorni al via della nuova Serie A e, nonostante alla fine del mercato manchi ancora più di una settimana, è tempo di tracciare i primi bilanci, per capire chi parte favorito nella corsa al tricolore. Analizzeremo reparto pe reparto le rose delle 5 big e sarete voi a votare quello che preferite.

JUVENTUS: Lucio, Chiellini, Masi, Barzagli, Bonucci, De Ceglie, Ziegler (?), Caceres, Liechtsteiner

Una difesa ermetica quella della Juventus nella passata stagione. Conte ripartirà anche quest’anno dalla difesa a 3 dove Bonucci, Barzagli e Chiellini rappresentano una sicurezza. Ai tre azzurri si è aggiunto pure Lucio che, seppure apparso un po’ a disagio nelle prime uscite stagionali, diveterà una pedina preziosa per far fronte al doppio impegno. Ha ben impressionato il giovane Masi, e anche Caceres potrebbe agire nei 3. Sugli esterni salvo sorprese ci saranno Lichtsteiner e Caceres (ma anche Isla) a destra, mentre a sinistra, con Ziegler in partenza, potrebbe arrivare un colpo negli ultimi giorni.

MILAN: Abate, Acerbi, Antonini, Bonera, De Sciglio, Mesbah (?), Mexes, Vilà, Yepes, Zapata

E’probabilmente il reparto che lascia pi interrogativi la difesa per il Milan. Non ci sono più Thiago Silva e Nesta (e non è poco). Da Chievo è arrivato il giovane Acerbi, investimento importante per il futuro, ma mai testato su palcoscenici importanti e un po’ a sorpresa dal Villarreal è arrivato Zapata, reduce da due stagioni di alti e bassi. Sono rimasti Yepes e Bonera, mentre da valutae la situazione di Mexes: ha un ingaggio importante e non convince a pieno i rossoneri. Sulle fasce De Sciglio sarà l’alternativa ad Abate, mentre a sinistra, con Mesbah che dovrebbe partire, si giocano una maglia Antonini e Didac Vilà, ma occhio anche a Constant.

NAPOLI: Aronica, Britos, Campagnaro, Cannavaro, Federico Fernandez, Gamberini, Grava, Rinaudo

Nella gara di Supercoppa è ripartito da Britos Walter Mazzarri. Insieme a Campagnaro e Cannavaro c’era infatti l’uruguayano ex Bologna che dovrebbe partire titolare nella difesa a 3 a scapito di Aronica che, a 34 anni, sembra essere destinato ad uscire dai titolarissimi. Reclama spazio però anche l’argentino Fernandez, mentre dalla Fiorentina è arrivato Gamberini. Grava sarà il settimo difensore, mentre per Rinaudo si cerca una soluzione negli ultimi giorni di mercato.

INTER: Zanetti, Silvestre, Maicon (?), Ranocchia, Samuel, Chivu, Mbaye, Juan Jesus, Jonathan, Bianchetti, Nagatomo

Non ci sono più Lucio e Cordoba nell’Inter che si presenta ai blocchi d partenza con 5 centrali di ruolo. C’è Samuel, confermato Ranocchia, chiamato al salto di qualità, Chivu non sarà più considerato un terzino. Dal Palermo è arrivato Silvestre, una sicurezza, e in rosa c’è anche Juan Jesus, benino alle Olimpiadi con il Brasile. Interrogativi sugli esterni: molto dipende dal futuro di Maicon, mentre sembra ormai in dirittura d’arrivo il colpo Alvaro Pereira. Dal Parma è tornato Jonathan. Zanetti e Nagatomo possono agire su entrambe le corsie e attenzione al giovane M’Baye.

ROMA: Burdisso, Castan, Romagnoli, Marquinhos, Piris, Balzaretti, Taddei, Dodò

E’ da sempre il punto debole delle squadre di Zeman il reparto difensivo. Una caratteristica, quella di incassare tanti gol, che non ha impedito al boemo di raggiungere risultati importanti, ma che potrebbe costare qualche punto di troppo ai giallorossi. Le novità non mancano: via Heinze, Kjaer e Juan, con Burdisso ci sarà Leandro Castan che tanto bene ha fatto in Brasile. Dietro i giovani Romagnoli e Marquinhos, ma in caso di emergenza potrebbe essere arretrato De Rossi e un colpo in extremis non è da escludere. Volti nuovi anche sugli esterni. Balzaretti a sinistra è una sicurezza, mentre a destra dovrebbe partire da titolare Taddei e c’è curiosità per Piris e il giovane Dodò.

[poll id=”110″]