Rubriche Calcio / Chi l’ha visto? – Francisco Farinos –

ULTIMO AGGIORNAMENTO 14:10
Francisco Javier Farinos (Getty Images)

RUBRICHE CALCIO CHE FINE HANNO FATTO? FRANCISCO FARINOS/ Roma – Parte una nuova rubrica di Calciomercatoweb.it dedicata ai giocatori, soprattutto stranieri, che hanno militato nel nostro campionato e dei quali si sono perse le tracce dopo la loro partenza dal belpaese nonostante la loro carriera non sia ancora terminata. Il primo giocatore che ci è venuto in mente pensando a questo ideale identikit è una vecchia conoscenza nerazzurra, arrivata dal Valencia di Ranieri prima ed Hector Cùper poi: Farinos, sarà lui il protagonista della prima puntata di “Che fine hanno fatto?”.
Francisco Javier Farinos Zapata nasce a Valencia il 29 marzo del 1978 e la sua carriera nel mondo del calcio è iniziata nelle fila della principale squadra cittadina con la quale rappresentativa B ha giocato la sua prima stagione fra il 1996 ed il ’97. Dimostrando precoci doti nel suo ruolo di centrocampista versatile fu aggregato alla squadra A fino al 2000 dove, nei 3 anni ha collezionato 115 presenza condite da 10 gol, una Coppa ed una SuperCoppa Spagnola con Ranieri sulla panchina ed una finale di Champions League, persa per 3-0 contro il Real Madrid, agli ordini di Hector Cùper. Attirò quindi l’attenzione dell’Inter, dove arrivò accompagnato dall’etichetta di grande colpo, salvo deludere tutti a causa soprattuto della sua fragilità, che lo tenne fuori 15 mesi su 24 nelle prime due stagioni e per questo, dal 2003 al termine del suo contratto con i nerazzurri fu girato in prestito prima al Villarreal e poi al Mallorca con il quale finì la stagione al 17esimo posto. Per questo lo spagnolo fu costretto a rivedere le sue ambizioni e provò a rilanciarsi nell’Hercules de Alicante, in Segunda Division, la nostra Serie B, dove piano piano ritrovò la sua importanza e con il quale club ritrovò la prima divisione iberica con una grande stagione 2009-2010 nella quale segnò 6 gol su 34 presenze. L’anno scorso gli infortuni sono però tornati a penalizzarlo e nonostante altri grandi compagni come David Trezeguet in campo con lui, la conferma nella Liga non è arrivata, scaduto quindi il suo contratto ha preferito rimanere nella massima divisione spagnola, firmando un contratto di un anno con il Levante dove per ora ha però disputato solo 28′, complici, ancora, gli acciacchi fisici, senza i quali probabilmente avrebbe avuto ben altra carriera e non avrebbe avuto bisogno della nostra rubrica per essere ricordato.

Per inviarci le vostre segnalazioni, potete scrive all’indirizzo info@calciomercatoweb.it o direttore@calciomercatoweb.it

Ecco, per concludere, un video nel quale ammirare uno dei suoi rari goals con la maglia nerazzurra: