Brasile/ Pelè aprirà Giochi Mondiali Militari a Rio de Janeiro

ULTIMO AGGIORNAMENTO 21:38
Pelè (getty images)

BRASILE PELE’ APRIRA’ GIOCHI MILITARI RIO DE JANEIRO/ Rio de Janeiro (Brasile) – Sara’ Pelè ad accendere la braciere che dara’ ufficialmente il via alla quinta edizione dei Giochi Mondiali Militari che si terranno a Rio de Janiero, in Brasile, dal 16 al 24 luglio. Gli organizzatori dell’evento hanno nominato ‘O Rei’ come ultimo tedoforo prima dei giochi per aver militato in una selezione militare di calcio brasiliana all’inizio della sua carriera.
Quattromila atleti delle Forze Armate provenienti da 112 Paesi del mondo parteciperanno ai Giochi, in molte discipline sportive, fra cui spiccano calcio, scherma, equitazione, atletica, pallacanestro, judo, nuoto, pugilato.
La cerimonia di apertura si terra’ nello stadio olimpico Joao Havelange, costruito per i Giochi Americani del 2007, alla presenza del presidente della Repubblica Brasiliana, Dilma Rousseff. Lo spettacolo consistera’ in allegorie rappresentative della bellezza del paese carioca, con particolare riguardo alla ricchezza faunistica. Sfileranno, come da tradizione, le delegazioni di tutti i paesi partecipanti, mentre durante la serata ci saranno diversi concerti musicali. La realizzazione dei Giochi Militari fa parte dell’obiettivo del governo di raddoppiare gli ingressi turistici in Brasile e di triplicare quelli finanziari, anche in vista di eventi sportivi di ulteriore importanza che si terranno nel paese verdeoro, come il Mondiale di Calcio del 2014 e le Olimpiadi del 2016.

Fonte: Adnkronos