Calciomercato Inter Juve Milan e Roma/ Esclusivo Spinosi su Ganso, Neymar, Casemiro, Lucas, Toloi…

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:22
Ganso e Neymar (Getty Images)

CALCIOMERCATO INTER JUVE MILAN E ROMA GANSO NEYMAR CASEMIRO LUCAS/ROMA – Il Milan prende Ganso, l’Inter risponde con Casemiro, Juventus e Roma sognano Leandro Damiao e Neymar, mentre Lucas si avvia ormai ad una grande carriera. Per fare un’ampia panoramica su questi ed altri giocatori brasiliani, Calciomercatoweb.it si è messa in contatto con Lodovico Spinosi, agente Fifa molto operativo sul fronte brasiliano di mercato.

GANSO E NEYMAR – Il nostro viaggio parte dal Santos di Ganso e Neymar. “Per quanto riguarda il primo, penso che ormai sia fatta con il Milan, anche se non sono convinto che il Santos si farà prendere per il naso così facilmente come leggo da diverse parti. Dal punto di vista federativo, i diritti li hanno loro, anche se non al 100%. Il presidente è un osso duro, ma la volontà del giocatore conta sempre molto e penso che alla fine andrà al Milan. Vedo più difficile un approdo di Neymar in Italia. E’ un Robinho più gracile ma anche molto più fantasioso. Sono convinto che possa far bene in Europa ma per le itliane è davvero dura, vuoi per i costi dell’operazione, vuoi per la concorrenza di club come Barcellona e Chelsea. Forse ci si doveva muovere prima, come per Lucas, che secondo me sarebbe l’investimento più azzeccato di tutti”.

GIOIELLI TRICOLOR – “Non puoi andare a cercare un giocatore così dopo la tripletta nella finale del Sudamericano Under 20. Era un titolare già lo scorso anno e aveva una quotazione molto più accessibile. Ora gli hanno rinnovato il contratto con una clausola di 90 milioni di dollari. Inter, Juventus e Milan? E’ un predestinato e sicuramente è fatto per squadre di questo livello. Casemiro? E’ un altro giocatore importantissimo: può giocare da Aquilani o come regista puro. Non so se l’Inter l’abbia veramente bloccato, ma sarebbe sicuramente un grandissimo colpo. Quando investi su giovani che hanno già dimostrato di essere bravi, non sbagli mai. Il problema è semmai la norma sugli extracomunitari: in Germania non si ha alcun limite agli extracomunitari e hanno i settori giovanili migliori in Europa. Forse il problema della mancata crescita del calcio italiano non sono loro”.

LEANDRO DAMIAO E TOLOI – Un altro attaccante sulla bocca di tutti è Leandro Damiao, dell’Internacional, accostato a Inter, Juventus, Roma e Real Madrid. “In Brasile è lui l’uomo del momento. E’ una vera punta centrale con un fisico importante, di quelle che si fa sempre più fatica a trovare. Secondo me è l’unica prima punta pronta per l’Europa e non sfigurerebbe nelle squadre di cui si parla sui giornali. Rafael Toloi è un buon giocatore. Se ne parla da tanto per l’Italia, ma non ha il passaporto ed è solo per questo che non è ancora arrivato. Non è rapidissimo, ma è bravo con i piedi e di testa. Non so dire se sia già da Roma, ma sicuramente non sfigurerebbe in Europa e temo che al momento ci sia il rischio che vada in Germania per la solita questione degli extracomunitari”.

NOMI NUOVI – “A centrocampo segnalerei Tinga del Palmeiras. Un giocatore alla Anderson del Manchester United. Ha 20 anni. In difesa uno dei migliori è Dedè del Vasco, mentre il miglior portiere in circolazione è Vitor del Gremio, ormai stabilmente nel giro della nazionale. E poi sottolinerei la grande intuizione di Corvino che a gennaio ha preso Neto, se non ci saranno intoppi, penso che possa difendere i colori della nazionale verdeoro ai mondiali del 2014″.