Parma – Fiorentina 1-1 / Pagelle e tabellino

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:11

PARMA FIORENTINA PAGELLE TABELLINO / Finisce in parità il match tra Parma e Fiorentina grazie alle reti di Amauri e D’Agostino. Buona la prova del centravanti italo brasiliano tornato al gol dopo un anno, mentre i viola acciuffano il pari grazie al penalty del playmaker ex Udinese. Di seguito sono riportate le pagelle assegnate da Calciomercato.it:

PARMA

Mirante 5,5 – Prestazione macchiata da qualche sbavatura e distrazione che potrebbero costar caro ai suoi.
Zaccardo 6 – Senza infamia e senza lode. Si vede poco, limitandosi a chiudere su Santana e Marchionni.
Paci 5,5 – Qualche imprecisione di troppo e una sicurezza non ottimale. In diverse occasioni è la Fiorentina a fallire l’assist che può cambiare volto alla partita.
Lucarelli 5,5 – Nervoso non perfetto nelle chiusure, al 50′ perde le staffe e rischia grosso. Gava lo ammonisce. Partita che poi diventa più difficile.
Gobbi 5,5 – Fallo da rigore che riapre la partita. Fatica in fase di contenimento e si ripropone in poche occasioni.
Galloppa 6 – Recupero importantissimo per il Parma. Fondamentale per il gioco di Marino, offre qualità e dinamismo al gioco ducale. Morrone 6 – Entra al 40′. Buona prova in fase di pressing e contenimento.
Dzemaili 6,5 – Punto di riferimento prezioso per il centrocampo ducale, regista tatticamente ineccepibile, aiuta in fase di contenimento con costanza.
Valiani 6,5 – Giocatore prezioso sia per qualità che quantità. Gioca da mezzala, andando a sovrapporsi e a cercare l’inserimento tra le linee avversarie.
Palladino 6 – Cerca la giocata ad effetto in diverse occasioni. Buon movimento e palleggio, mette in difficoltà Comotto. Crespo s.v.: Dal 60′
Giovinco 7 – Quando accelera sulla fascia fa saltare gli schemi difensivi viola. Assist e prestazione più che sufficiente
Amauri 7 – Bel gol. Il primo della stagione. Giovinco e Palladino lo riforniscono in continuazione, lui si occupa di fare da sponda e andare a rete.

All.: Marino 6 – Il Parma sembra essere in netta ripresa. Il pubblico non è particolarmente soddisfatto ma la qualità della rosa è da tenere in considerazione.

FIORENTINA

Boruc 6 – Incolpevole sul gol di Amauri, non si segnala per parate particolarmente importanti.
Comotto 5,5 – Fatica costantemente a tenere Palladino. Ad ogni accelerazione va in difficoltà e si arrangia come può, utilizzando qualsiasi espediente. De Silvestri s.v. – Dal 74′.
Gamberini 6 – Ingaggia una battaglia fisica contro Amauri dalla quale esce con una sufficienza macchiata solo dal gol, imprevedibile e inevitabile, dell’italo brasiliano.
Camporese 7 – Continua il periodo di crescita e apprendimento sotto la guida di Mihajlovic e di una difesa esperta come quella formata da Comotto, Gamberini e Pasqual. Buona prova.
Pasqual 5 – Fatica in maniera costante a trattenere Giovinco che lo salta in continuazione. Poche le volte in cui tenta la sovrapposizione.
Behrami 7 – Uno dei più propositivi e pericolosi dei suoi. Mette in difficoltà il Parma con inserimenti mirati. Costretto a coprire in uno schema iper offensivo, non delude. Mutu s.v. – Dal 78′.
D’Agostino 6,5 – Perde pochissime volte il pallone ma limita di molto le verticalizzazioni. Qualità straordinarie, costretto a portare la croce per l’assenza di trequartisti.
Santana 5,5 – Messo a fare lavoro di contenimento, si sacrifica senza però riuscire a compiere al meglio il suo dovere.
Marchionni 5,5 –  Si vede poco. Prova a sfruttare le sovrapposizioni di Santana ma troppo spesso  fatica a pungere. Donadel s.v.: Dal 65′
Cerci 5,5 – Qualche sprazzo ma prova nel complesso di sacrificio che non regala particolari spunti di cronaca.
Gilardino 5 – Non si vede praticamente mai. Giornata no, tocca pochissimi palloni.

All.: Mihajlovic 6 – Fiorentina che schiera una formazione spregiudicata ma che arriva al tiro in pochissime occasioni. Risultato che non fa contenti i Della Valle.

Arbitro Gava 6 – Partita difficile, gestita con diversi cartellini gialli. Giusto il rigore per la Fiorentina. Bel gesto la stretta di mano ad Amauri dopo la rete.

TABELLINO

Parma (4-3-3): Mirante; Zaccardo, Paci, Lucarelli, Gobbi; Galloppa, Dzemaili, Valiani; Palladino, Amauri, Giovinco.
A disposizione: Pavarini, Paletta, Morrone, Modesto, Crespo, Bojinov, Angelo.
Allenatore: Marino

FIORENTINA: (4-3-3): Boruc; Comotto, Gamberini, Camporese, Pasqual; Behrami, D’Agostino, Santana; Cerci, Gilardino, Marchionni.
A disposizione: Neto, Kroldrup, De Silvestri, Montolivo, Donadel, Babacar, Mutu.
Allenatore: Mihajlovic.
MARCATORI: Amauri (P) 15′, D’Agostino (F) 47′,
AMMONITI: Amauri (P) 15′, Galloppa (P) 20′, D’Agostino (F) 45′, Paci (P) 47′ Mirante (P) 47′, Lucarelli (P) 49′, Gamberini (F) 55′, Marchionni (F) 63′, Morrone (P) 66′, Dzemaili (P) 91′.
ESPULSI:

Getty Images