Bologna – Catania 1-0 / Pagelle e tabellino

calciomercato » News Calcio » Bologna – Catania 1-0 / Pagelle e tabellino
domenica, 6th febbraio, 2011

BOLOGNA CATANIA PAGELLE TABELLINO / Continua a stupire il Bologna di Malesani, vittorioso in casa contro il pericolante Catania. Il gol vittoria è firmato da Portanova, che potrebbe mettere ulteriormente in crisi gli etnei e la panchina traballante di Simeone. Gol annullato a Maxi Lopez in evidente fuorigioco. Ecco le pagelle e il tabellino riprese dalla redazione di Calciomercato.it:

BOLOGNA

Viviano 6 – Solo interventi di routine per il portiere rossoblu. Il Catania attacca, ma non riesce mai a rendersi pericoloso.
Rubin 6 – Svolge bene il suo compito. Difende la fascia e non corre pericoli. Qualche sortita offensiva non farebbe male però.
Britos 6,5 – Tiene a bada un avversario come Maxi Lopez. Non era facile. (Dal 69′ Esposito 6 – Contribuisce a chiudere la cerniera bolognese nell’assalto finale del Catania)
Portanova 7 – Solita esperienza e precisione in difesa. Trova il suo primo gol stagionale che alla fine risulta essere decisivo.
Moras 6,5 – Gioca in un ruolo non suo e se la cava alla grande non disdegnando qualche discesa offensiva.
Mudingayi 6,5 – Lotta su tutti i palloni e fa un gran lavoro in fase difensiva. Poi è costretto ad uscire per guai fisici. (Dal 45′ Casarini 6 – Tanta sostanza e quantità in mezzo al campo)
Della Rocca 5,5 – Evanescente, quasi spettatore non pagante. Si fa vedere poco in fase offensiva, meglio in quella di costruzione.
Ekdal 6,5 – Causa l’espulsione di Alvarez e mette in difficoltà il centrocampo siciliano con i suoi movimenti. Nel finale sfiora il gol.
Perez 7 – Trova l’assist per il gol di Portanova e soprattutto, come sempre, lotta dall’inizio alla fine in mezzo al campo recuperando tantissimi palloni.
Di Vaio 5 – Giornata no per l’attaccante romano. Nella ripresa fallisce due gol che in prestazioni normali avrebbe segnato ad occhi chiusi.
Meggiorini 6,5 – Tanto sacrificio per la squadra. Suoi i due assist che Di Vaio non sfrutta. (Dal 79′ Gimenez sv)
All. Malesani 6,5 – Il suo Bologna continua a volare. Nonostante le assenze la sua squadra vince anche contro il Catania allontanandosi forse definitivamente dalla zona retrocessione.

CATANIA

Andujar 6 – Non può nulla sul gol di Portanova. Nella ripresa è bravo a chiudere su Di Vaio.
Spolli 6,5 – Padrone dell’area sul gioco aereo di testa le prende tutte. Bravo anche con i piedi.
Alvarez 3 – Due falli da giallo nella prima mezz’ora di gioco fanno un rosso. Lascia la sua squadra in dieci per tutta la gara.
Silvestre 6,5 – Anche lui un gigante in difesa. Insieme a Spolli forma una coppia difensiva niente male.
Marchese 6 – L’espulsione di Alvarez lo costringe a restare basso sulla sinistra. Tiene bene e non corre pericoli.
Ricchiuti 6 – Parte forte ma poi pian piano si spegne. Costruisce le migliori azioni del suo Catania. (Dal 54′ Martinho 5 – Spesso fuori posizione e quasi mai preciso palla al piede)
Lodi 6 – E’ ancora presto per trovare l’intesa coi compagni, ma la qualità c’è.
Ledesma 5 – Da un suo ingenuo fallo su Di Vaio nasce la punizione che porta al gol di Portanova. Appare nervoso e sbaglia diversi passaggi.
Gomez 6,5 – La sua velocità mette in difficoltà la difesa un po’ statica del Bologna. Dai suoi piedi nasce sempre qualcosa di buono. (Dall’84’ Morimoto sv)
Schelotto 6 – Esordio in sordina per lui. L’espulsione di Alvarez lo costringe a fare il terzino. (Dal 74′ Llama – Con il suo ingresso in campo il Catania ne guadagna in qualità)
Maxi Lopez 5 – Britos lo marca quasi ad uomo e lui non riesce a liberarsi dall’uruguagio. Assente.
All. Simeone 5,5 – Ancora una sconfitta, ma di certo da quando è tornato in Italia non è mai stato fortunato. L’espulsione di Alvarez lo costringe a giocare in dieci l’intera partita, ma resta in gara fino alla fine sfiorando il pari.

Bologna – Catania

BOLOGNA (4-3-1-2): Viviano; Moras, Portanova, Britos (Dal 24’st Esposito), Rubin; Perez, Mudingayi (Dal 1’st Casarini), Ekdal; Della Rocca; Meggiorini (Dal 34’st Gimenez), Di Vaio. A disposizione: Lupatelli, Morleo, Mutarelli, Ramirez. All.: Malesani

CATANIA (4-2-3-1): Andujar; Alvarez, Silvestre, Spolli, Marchese; Ledesma, Lodi (Dal 9’st Martinho); Schelotto (Dal 29’st Llama), Ricchiuti,Gomez (Dal 39’st Morimoto); Maxi Lopez. A disposizione: Kosicky, Augustyn, Sciacca, Pesce. All.: Simeone

Arbitro: Banti di Livorno

Reti: 41’pt Portanova,

Ammoniti: Alvarez (C) (2), Spolli (C), Ledesma (C), Britos (B), Della Rocca (B), Schelotto (C), Portanova (B), Viviano (B)

Espulsi: Alvarez

Recupero: 1’pt; 7’st

Getty Images