Chievo-Palermo / Pagelle e tabellino

ULTIMO AGGIORNAMENTO 18:04

CHIEVO PALERMO PAGELLE / Finisce a reti inviolate l’incontro tra Chievo Verona e Palermo. Un punto che non giova in realtà a nessuna delle due squadre; i veneti devono guadagnare più punti possibili dalle inseguitrici per la lotta salvezza; il Palermo non può permettersi di perdere punti dalla corsa delle grandi.

CHIEVO

Sorrentino 6 – Risponde presente nelle occasioni nelle quali viene tirato in causa.

Frey 5 – Qualche buona azione in appoggio alla manovra offensiva, impegnato a fatica soprattutto a contenere Balzaretti.

Cesar 6.5 – Puntuale in chiusura, determinante nell’anticipo su Maccarone nel primo tempo lanciato in porta da un’invenzione di Pastore.

Mandelli 6 – Partita precisa e diligente in coppia con Cesar.

Mantovani 6.5 – Qualche buona sortita per l’esterno sinistro gialloblù, pericoloso in un paio di occasioni dalle parti di Sirigu.  Dal 71’s.t. Sardo 6 – Agisce in copertura su Balzaretti, facendosi vedere anche in avanti con una conclusione larga alla destra di Sirigu.

Fernandes 6 – Si adopera molto in fase di pressing con il tentativo di soffocare la manovra rosanero, sfiorando il gol nella prima frazione, con Sirigu attento sul primo palo.

Rigoni 5.5 – Scelto come uomo ombra su Pastore secondo gli iniziali piani di Pioli, la  prestazione del numero sedici gialloblù viene inevitabilmente condizionata dall’ammonizione presa nei primi minuti del match per un fallo sull’argentino.

Costant 5.5 – In ombra nel primo tempo, riesce a rendersi pericoloso nella ripresa. Dal 81’s.t. Marcolini s.v.

Bogliacino 5 – In ombra, non riesce a imporre la sua qualità nel match.

Pellissier 5.5 – Qualche buona accelerazione per l’attaccante gialloblù, che non riesce però a rendersi insidioso dalle parti di Sirigu.

Thereau 5.5 – Impegnato nel lavoro sporco con il tentativo di aprire le maglie della difesa rosanero e di far salire la squadra, va vicino al gol in una sola occasione nel primo tempo con una conclusione respinta da Sirigu. Dal 65’s.t. Moscardelli 5 – Non riesce a rendersi pericoloso, facendo rimpiangere il sostituito Thereau.

Allenatore Pioli 5.5 – Dopo un buon primo tempo, il ritmo della manovra della sua squadra cala nella ripresa.
PALERMO

Sirigu 6 – Attento e puntale, protagonista con un paio di interventi soprattutto nella prima frazione, sulle conclusioni di Fernandes e Thereau.

Cassani 6 – Se la cava su Costant e Mantovani, riuscendo anche a fornire il suo apporto alla manovra offensiva rosanero.

Bovo 5 – Insolitamente impreciso, insicuro in un paio di occasioni, con un suo errore nel primo tempo ch per poco non consentiva al Chievo di passare in vantaggio. Diffidato, rimedia l’ammonizione che gli costa la trasferta di Cagliari.

Munoz 6.5 – Al rientro da titolare si rende protagonista di una prestazione convincente in quanto a concretezza, con un suo intervento su Pellissier nel primo tempo provvidenziale a negare la rete alla punta clivense.

Balzaretti 7 – Azione costante sull’out di sinistra per l’esterno mancino rosanero, determinante in fase difensiva sul finale del primo tempo in chiusura su Pellissier.

Migliaccio 6 – Solito contributo in fase di interdizione, impegnato nel limitare l’azione di Costant, sfiora la seconda rete consecutiva dopo quella messa a segno contro la Samp, con una conclusione di poco larga su suggerimento di Balzaretti.

Bacinovic 5 -Inghiottito dal centrocampo gialloblù, non riesce a far sentire il suo peso in fase di impostazione di gioco.

Nocerino 6 – Sempre positiva la sua azione in appoggio all’azione difensiva di Balzaretti, riuscendo a fornire il suo apporto anche in fase offensiva con i suoi inserimenti.

Ilicic 6 – Si accende a sprazzi, mostrando in maniera alternata le sue doti, come in occasione del colpo di tacco che smarca Pastore, con Rigoni in chiusura sull’argentino.

Pastore 6.5 – Inspirato, illumina il pomeriggio ombroso del Bentegodi con le sue giocate di classe, andando vicino alla rete del vantaggio dopo uno scambio spettacolare con Ilicic, chiuso nell’occasione da un dubbio intervento di Rigoni all’interno dell’aria di rigore clivense. Dal 66’s.t. Kasami 5.5 – Buon ingresso dal punto di vista della corsa e dell’intensità, un po’ meno dal punto di vista delle iniziative per il giovane centrocampista svizzero.

Maccarone 5.5 – Tornato titolare, impiegato da prima punta prova ad aprire le maglie della difesa clivense, risultando a volte troppo leggero contro gli statuari centrali di difesa gialloblù. Dal 81’s.t. Miccoli s.v.

Allenatore Rossi 6 – Schiera la miglior formazione possibile, rischiando l’impiego di Pastore non in perfette condizioni, con la sua squadra che non riesce a imporre con costanza il suo gioco nel corso dell’incontro.

Arbitro Peruzzo 5 – Prestazione da rivedere quella del direttore di gara nel pomeriggio del Bentegodi. Qualche dubbio su un intervento di Rigoni su Pastore in area di rigore del Chievo, manca il secondo giallo allo stesso centrocampista gialloblù, per fallo nel finale su Kasami.
TABELLINO 

CHIEVO-PALERMO 0-0

CHIEVO(4-3-1-2): Sorrentino, Frey, Cesar, Mandelli, Mantovani(Sardo 71’s.t.), Fernandes, Rigoni, Costant( Marcolini 81’s.t.), Bogliacino Pellissier,Thereau(Moscardelli 65’s.t.). A disp.: Squizzi,  Andreolli, Guana, Granoche. All. Pioli

PALERMO(4-3-2-1): Sirigu, Cassani, Bovo, Munoz, Balzaretti, Migliaccio, Bacinovic, Nocerino, Ilicic, Pastore(Kasami 66’s.t.), Maccarone(Miccoli 81’s.t.). A disp.: Benussi, Andelkovic, Garciai, Liverani, Kurtic. All. Rossi

Arbitro: Peruzzo

Ammoniti: Rigoni(C), Mantovani(C), Bovo(P)