Premier League/ Programma completo 17a giornata

ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:40
getty images

Sarà una giornata di Premier ricca, in un turno di campionato che assomiglia molto ad una giornata di Champions League. Con quattro delle prime cinque squadre impegnate in scontri diretti, ad approfittarne potrebbe essere il Manchester City che affronta il West Ham ultimo in classifica.

Dopo il primato conquistato nell’ultimo turno di campionato l’Arsenal trova sulla sua strada il Manchester United, in una gara che dirà molto sulle reali ambizioni dei Gunners di vincere la Premier. Gli uomini di Wenger finora hanno spesso sbandato in difesa e Rooney e compagni sono il banco di prova ideale per dimostrare di avere un reparto arretrato all’altezza. Certo lo United non è un cliente semplice. I ‘Red Devils’ sono ancora imbattuti in campionato e Ferguson vorrà mandare un messaggio chiaro agli avversari riprendendosi subito la testa della classifica, ma l’Arsenal può contare sul record di punti in trasferta in questa stagione (6 vittorie e 3 pareggi). In dubbio fino all’ultimo due giocatori la cui presenza può spostare gli equilibri della gara, da un lato Fabregas e dall’altro Ferdinand.

Nell’altro big match della giornata il derby tra Tottenham e Chelsea mette di fronte due squadre dall’umore opposto. Sta benissimo il Tottenham fresco di qualificazione agli ottavi di Champions e con una serie positiva in campionato che dura da 7 incontri. Al contrario i ‘Blues’ non riescono più a vincere e, nonostante Ancelotti abbia dichiarato di non temere per la sua panchina, capitan Terry ha voluto scuotere i compagni dichiarando: “Se non abbiamo vinto le ultime gare è perchè i nostri avversari hanno voluto la vittoria più di noi. Non è un momento facile ma è l’ora di guardarci in faccia nello spogliatoio, siamo gli stessi che hanno avuto un inizio di campionato straordinario, l’allenatore è lo stesso perciò dobbiamo solo tornare a fare quello di cui siamo capaci”.

Il Manchester City impegnato ad Upton Park con il West Ham ha sulla carta il turno di campionato più agevole. Mancini vuole continuare la striscia positiva in trasferta di 3 vittorie ed un pareggio e soprattutto aprofittare di un calendario che potrebbe favorirli nel mese di Dicembre, ma avverte: “Se pensiamo che sarà una gara facile sarà un disatro. A Dicembre affronteremo Everton, Newcastle ed Aston Villa e se rimaniamo concentrati possiamo fare bene e recuperare qualche punto. Se saremo in buona posizione quando a Febbraio ricomincerà la Premier le cose potrebbero diventare interessanti”. Non si nasconde quindi Mancini, ma certo che se il City vorrà veramente puntare in alto servirà una prestazione più convincente di quella offerta con il Bolton.

Di seguito il programma completo della 17esima giornata di Premier.
Sabato 11 Dicembre ore 16.00

Aston Villa-West Bromwich Albion

Everton-Wigan Athletic

Fulham-Sunderland

Stoke City-Blackpool

West Ham United-Manchester City

Newcastle United-Liverpool

Domenica 12 Dicembre

Bolton-Blackburn 14.30

Wolves-Birmingham 14.30

Tottehnam-Chelsea 17.00

Lunedì 13 Dicembre ore 21.00

Manchester United-Arsenal