Cinquina Berbatov/Ecco tutti gli altri eroi del gol

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:35
Berbatov (Getty Images)

I cinque gol messi a segno da Berbatov nel 7-1 sul Blackburn non rappresentano un record assoluto, ma hanno proiettato il bulgaro del Manchester United nell’olimpo dei cannonieri capaci di segnare almeno 5 gol nello stesso incontro. In Premier era già accaduto a tre attaccanti che, per tradizione, dopo la partita si sono portati a casa anche il pallone: nel marzo 1995 fu Andy Cole a realizzarli in Manchester United-Ispwich Town 9-0, mentre nel settembre di quattro anni dopo fu Alan Shearer a replicare il pokerissimo in Newcastle United-Sheffield Wednesday 8-0. Infine, giusto un anno fa, ecco Jermain Defoe firmare la cinquina in Tottenham-Wigan 9-1.

Se in Inghilterra dunque il pokerissimo è cosa rara ma non inedita, nella nostra serie A nessun calciatore ha mai segnato cinque reti in un solo incontro. In tanti sono riusciti nel poker, due ne hanno segnati sei (Silvio Piola in Pro Vercelli-Fiorentina 7-2 dell’ottobre 1933 e Omar Sivori in Juventus-Inter 9-1 del 1961), ma nessuno cinque, cosa che invece riuscì nel 1995 – ma in serie B – all’allora bomber del Palermo Campilongo in una sfida contro il Lecce. E se Daniel Fonseca e Fabrizio Ravanelli la cinquina l’hanno siglata in Coppa Uefa (l’uruguayano addirittura in trasferta al Mestalla, Valencia-Napoli 1-5 nel 1992, l’italiano nel 1994 in uno Juventus-Cska Sofia 5-1), José Altafini riuscì nell’impresa in Coppa dei Campioni: 1963, U.S. Lussemburgo-Milan 0-6.

Difficile dimenticare l’unica cinquina personale realizzata ai Mondiali, quella di Oleg Salenko in Russia-Camerun del 94′ , mentre – tralasciando i 16 gol segnati dal carneade Panagiotis Pontikos in una sfida di terza divisione greca nel 2007 – il record in competizioni Fifa spetta ad Archie Thompson, australiano dalla carriera non certo esaltante, che nelle qualificazioni ai Mondiali 2002 arrivò, da solo, a quota 13. Accadde in un Australia-Samoa Americane 31-0 dell’aprile 2001.

FONTE:  SKYSPORT.IT