Napoli-Parma/ Pagelle e tabellino

calciomercato » Calciomercato Napoli » Napoli-Parma/ Pagelle e tabellino
domenica, 7th novembre, 2010

PAGELLE NAPOLI-PARMA/ NAPOLI – E’ Edinson Cavani l’uomo-copertina di Napoli-Parma. La sua doppietta lancia i partenopei verso le zone nobili della classifica e fa subito dimenticare la sconfitta di Liverpool. Queste sono le pagelle assegnate ai giocatori da Calciomercato.it.

NAPOLI

De Sanctis 6 – Un miracolo vero e proprio nel primo tempo su Crespo, come al solito pecca di sicurezza nelle uscite e procura  ai suoi difensori più di un grattacapo.

Grava 6 – Marques oggi è un ottimo cliente per il difensore casertano, non suda troppo.

Cribari 6 – Un po’ di insicurezza nel guidare la difesa ma non regala nulla agli avversari, il che è già una notizia.

Campagnaro 6,5 – Qualche volta prende la tangente e lascia qualcosa, ma è straripante sia nelle chiusure che nelle proiezioni  offensive.

Zuniga 7 – Oggi è indemoniato e praticamente tutte le azioni del primo tempo partono dai suoi piedi, compreso l’assist per il  primo gol di Cavani. Anche in fase difensiva non demerita.

Pazienza 7 – Da quando ha imparato ad essere ordinato ed essenziale ha acquisito anche molta più sicurezza. In forma  smagliante.

Yebda 6 – Intorno al 20′ si fa partire dietro Antonelli e rischia molto, ma per il resto fa bene il suo mestiere.

Vitale 6,5 – Molto timido nel primo tempo, nel secondo invece si propone benissimo in più di un’occasione risultando anche  molto preciso nei cross (Dal 25′ s.t. Aronica s.v.)

Hamsik 6 – Va a coadiuvare il centrocampo più di Sosa, mostra un paio di ottime giocate nella ripresa. (Dal 19’s.t. Gargano  s.v.)

Sosa 5,5 – Sembra sempre che abbia paura a contrastare o a farsi contrastare (Dal 19’s.t. Lavezzi 6,5 – Giusto in tempo per  sparigliare le carte e servire il passaggio vincente per il 2-0 di Cavani)

Cavani 7,5 – Il secondo gol è una magia da attaccante completo qual è, talmente completo da sacrificarsi anche in alcuni  commoventi ripiegamenti difensivi. Un centravanti così è un tesoro inestimabile.

All. Mazzarri 6,5 – Stavolta le seconde linee non lo deludono e porta a casa tre punti preziosissimi facendo riposare anche  alcuni dei suoi uomini più spompati. Due piccioni con una fava.

PARMA

Mirante 6 – Impegnato quasi mai, quando viene chiamato in causa e può farci qualcosa si fa trovare pronto.

Zaccardo 6 – Dal suo lato si attacca poco, forse potrebbe offendere un po’ di più.

Paletta 5,5 – Non si macchia di colpe evidentissime ma sul primo gol partenopeo si fa infilare da Cavani, poteva chiudere  meglio. E anche sulla seconda rete non è ineccepibile.

Lucarelli 6 – Non ha grandissimi problemi contro un attacco, quello avversario, più concreto che esplosivo.

Antonelli 6 – In fase difensiva subisce molto la verve di Zuniga, però spinge come un forsennato sulla sinistra, arrivando a  fare anche il lavoro di Marques.

Valiani 5,5 – Sovrastato da Pazienza e Yebda, ma non è propriamente un mediano puro. Così il centrocampo emiliano è in  effetti un po’ leggerino.

Morrone 6 – Da vertice basso argina bene uno stralunato Sosa. (Dal 19′ s.t Bojinov 6 – Entra e pare voler spaccare il mondo,  poi si eclisssa un po’.)

Gobbi 5 – Zuniga lo fa ammattire, se lo lascia partire in contropiede più di una volta. (40′ s.t. Angelo s.v.)

Giovinco 5,5 – Costretto ad uscire causa infortunio dopo circa 20 minuti in cui era stato marcatissimo, non ha neanche il  tempo di entrare in partita. (Dal 23′ Crespo 5,5 – Ha sui piedi la palla del pareggio ma è frenato da un miracolo di De  Sanctis, per il resto è ben marcato.)

Candreva 5 – Per tutta la gara sembra aver difficoltà a trovare la giusta collocazione in campo, la palla la vede molto poco.

Marques 5 – Uscito Giovinco dovrebbe essere lo spagnolo a sconvolgere i piani di Mazzarri, invece spesso si perde nei meandri  di un gioco troppo fumoso.

All. Marino 5 – Questo Parma non è ancora suo, e si vede dalla sterilità offensiva che non è mai appartenuta a nessuna delle  sue squadre. Ora rischia davvero.

Arbitro Mazzoleni 6 – Non incide molto su un match sostanzialmente tranquillo.

TABELLINO

NAPOLI-PARMA 2-0

NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Grava, Cribari, Campagnaro; Zuniga, Yebda, Pazienza, Vitale (25′ s.t. Aronica); Hamsik (19’s.t.  Gargano), Sosa (19’s.t. Lavezzi); Cavani. A disp. Iezzo, Cannavaro, Maggio, Dumitru. All. Mazzarri

PARMA (4-3-3): Mirante; Zaccardo, Paletta, Lucarelli, Antonelli; Valiani, Morrone (19′ s.t Bojinov), Gobbi (40′ s.t. Angelo);  Giovinco (23′ Crespo), Marques, Candreva. A Disp. Pavarini, Dellafiore, Paci, Pisano. All. Marino

MARCATORI: 18′ Cavani, 40′ s.t. Cavani

NOTE: Spettatori circa 40 mila. Recupero 2′ e 3′. Ammoniti: Vitale, Marques, Grava