EURO 2012, Aperta l’inchiesta su Italia-Serbia

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:39

EURO 2012 – Sul sito ufficiale dell’UEFA è appena apparso un comunicato atto ad ufficializzare l’apertura di un’inchiesta sui fatti di Genova di ieri sera. Ecco il comunicato:

A seguito della sospensione della gara di qualificazione a UEFA EURO 2012 tra Italia e Serbia allo Stadio Luigi Ferraris di Genova ad appena sei minuti dal calcio d’inizio, la UEFA ha confermato oggi di aver immediatamente aperto un’inchiesta disciplinare completa e a tutto campo sugli incidenti e i seri disordini che si sono verificati alla partita e sulle circostanze contingenti.
Una volta che l’intero dossier sarà completo, con l’assistenza dei referti di arbitro e delegato, la questione verrà sottoposta all’indipendente Commissione Disciplinare e di Controllo UEFA per ulteriori esami e possibili sanzioni. Le sanzioni a disposizione della Commissione Disciplinare e di Controllo si possono trovare nel Regolamento Disciplinare UEFA, edizione 2008, Articolo 14, e spaziano dalla diffida e multa, fino alla chiusura dello stadio o alla “squalifica dalle competizioni in corso e/o esclusione da future competizioni”. La data proposta per la riunione dell’organo di disciplina e controllo per questo caso è giovedì 28 ottobre.