VOTI E TABELLINO DI FIORENTINA+PALERMO

ULTIMO AGGIORNAMENTO 18:07
Il trequartista Javier Pastore

PAGELLE E TABELLINO FIORENTINA-PALERMO/ FIRENZE – Vittoria prestigiosa per il Palermo di Delio Rossi, che allo stadio ‘Franchi’ supera per 2-1 la Fiorentina. Per i rosanero un’ulteriore prova della crescita registrata mostrata dalla squadra nelle ultime uscite. Per la squadra di Mihajlovic la sconfitta interna è l’ennesimo campanello di allarme, su cui il tecnico dovrà necessariamente lavorare.

FIORENTINA

Frey 5.5 – Non può nulla sulle due reti della squadra rosanero, compie due buoni interventi nelle ripresa su Ilicic e Nocerino.

De Silvestri 5 – Soffre gli attacchi apportati a turno da Balzaretti e Pastore, poco aiutato dai compagni di centrocampo. Costretto ad abbandonare il campo per un infortunio rimediato nella fase di riscaldamento, termina la sua partita a tre minuti dalla fine del primo tempo. Dal 41′ p.t. Comotto – Non riesce ad appoggiare la manovra viola dalla sua parte, soffrendo le sporadiche offensive apportate da Balzaretti.

Kroldrup 6 – Controlla bene Pinilla, facendosi trovare pronto anche in occasione delle accelerazioni provate da Hernandez nella ripresa.

Gamberini 6 – In coppia con Kroldrup si rende protagonista di una prova senza particolari sbavature.

Pasqual 6 – Buona la spinta sulla fascia sinistra, sempre attento in fase difensiva, Da un suo traversone nasce l’occasione del calcio di rigore assegnato ai viola.

Montolivo 4.5 – Sceso in campo in condizioni fisiche precarie, non  riesce a entrare nel vivo del gioco della sua squadra. Espulso al minuto 73′ per fallo da ultimo uomo su Bovo, sugli sviluppi di un contropiede della squadra di Rossi.

Donadel 5.5 – Schierato in coppia con Montolivo davanti alla difesa, prova a dettare i tempi della manovra viola con scarsi risultati. Suo il salvataggio sulla linea al minuto 75 che nega la gioia del gol a Munoz.

Marchionni 5.5 – Il più in palla dei suoi nel primo tempo, l’uomo più pericoloso della squadra di Mihajlovic. Dal 55′ s.t. Santana 6.5 – Entrato nel secondo tempo regala a Gilardino l’assist per la rete dell’1-2. Suo il colpo di testa dal quale scaturisce il calcio di rigore a favore dei viola poi fallito da Ljajic.

Ljajic 5 – Spreca l’occasione per il pareggio viola, calciando malamente il calcio di rigore concesso da Mazzoleni. Sfortunato al minuto 70 quando trova uno strordinario Sirigu a negargli la gioia del gol del pareggio.

Cerci 5 – Un paio di buoni spunti, ma tanta imprecisione per l’ex giocatore della Roma. Dal 76′ s.t. Bolatti s.v.

Gilardino 5.5 – Inisistente nel primo tempo, realizza la rete della speranza viola nella ripresa, dimostrando comunque di essere ancora lontano dalla migliore forma.

Allenatore Mihajlovic 5 – Inesistente nel primo tempo, la sua squadra entra in partita solo dopo la rete di Gilardino, non riuscendo comunque a centrare il pareggio finale.

PALERMO

Sirigu 8 – Ipnotizza Ljajic in occasione del calcio di rigore fallito dal giovane trequartista viola. Superlativo sulla girata di destro in area di rigore sempre a opera di Ljaijc, sul quale compie un autentico miracolo.

Cassani 5.5 – Bravo nel confronto con Marchionni, soffre maggiormente le iniziative di Santana. Qualche colpa in occasione della rete di Gilardino, con la mancata chiusura su Sanatana autore dell’assist per l’attaccante viola.

Bovo 6 – Dopo un primo tempo perfetto, nel quale dirige il reparto difensivo con grande attenzione, macchia la sua prestazione facendosi anticipare da Gilardino sul gol dell’1-2.

Munoz 6.5 – Partita diligente del difensore centale argentino, che riscatta cosi le prestazioni deludenti fornite nelle precedenti uscite.

Balzaretti 6 – Pronto a spingere sulla fascia sinistra, regala sempre un’altenativa valida al gioco offensivo rosanero.

Bacinovic 6 – Si piazza davanti alla difesa, amministrando con sufficienza tempi della manovra della squadra di Rossi.

Nocerino 7 – Recupera palla, si propone in fase di costruzione del gioco e rifinisce l’azione come nel caso dell’assist al bacio regalato a Pastore per il secondo gol rosanero.

Migliaccio 6 – Tanta corsa e generosità per il centrocampista rosanero, pronto nei raddoppi di marcatura e a fornire il suo prezioso contributo sulle palle alte.

Ilicic 6.5 – Dopo la traversa colpita al settimo minuto del primo tempo, realizza un gol da cineteca al minuto diciannove con un gran sinistro sul quale non può nulla Frey. Dal Kasami 84′ s.t. s.v.

Pastore 7 – Suntuoso, talento sopraffino. Orchestra con Nocerino il contropiede perfetto sul finale del primo tempo che gli consente di realizzare la rete del doppio vantaggio rosanero. Dal 90’s.t. Maccarone s.v.

Pinilla 5.5 – Poco brillante rispetto alle ultime uscite, ingaggia un duello continuo con i due centrali della difesa viola, lavorando molto per la squadra. Dal 65′ s.t. Hernandez 5.5 – Messo in campo da Rossi per sfruttare le sue doti da contropiedista, non riesce a rendersi pericoloso da parte di Frey, sempre ben controllato da Kroldrup.

Allenatore Rossi 7 – Dopo la partita di Europa League torna alla schieramento con i due trequartisti alle spalle dell’unica punta e i risultati si vedono. La squadra protagonista di un primo tempo perfetto, cala un pò nella ripresa anche forse a causa della stanchezza accumulata dal match contro il Losanna di giovedi sera.
Arbitro Mazzoleni 5 – Macchia la sua direzione di gara, assegando un calcio di rigore a dir poco generoso alla Fiorentina.
TABELLINO

FIORENTINA-PALERMO 1-2

FIORENTINA(4-2-3-1): Frey, De Silvestri(41’pt Comotto), Gamberini, Kroldrup, Pasqual, Montolivo, Donadel, Marchionni(11′ st Santana), Ljajic, Cerci(21′ st Bolatti), Gilardino. A disp Boruc, Babacar, Zanetti, Felipe. All. Mihajlovic

PALERMO(4-3-2-1): Sirigu, Cassani, Bovo, Munoz, Balzaretti, Bacinovic, Nocerino, Migliaccio, Ilicic(39′ st Kasami), Pastore(45′ st Maccarone), Pinilla(20′ st Hernandez). A disp. Benussi, Glik, Darmian, Garcia. All. Rossi

Arbitro: Mazzoleni

Marcatori: Ilicic(P) 20′, Pastore(P) 37′, Gilardino(F) 58′

Ammoniti: Balzaretti(P), Ljajic(F)

Espulsi: Montolivo(F)