YOUTUBE BATTE TELECINCO/ Grande vittoria in tribunale

ULTIMO AGGIORNAMENTO 15:08

YOUTUBE BATTE TELECINCO/ MADRID – YouTube ha vinto la causa legale in Spagna contro Telecinco, emittente televisiva controllata da Mediaset. E’ una vittoria significativa per Google ma anche per Internet ed i diritti digitali. Nel contenzioso, Telecinco rivendicava i suoi contenuti diffusi dagli utenti attraverso YouTube accusando Google di violazione del copyright.

Il tribunale federale di Madrid ha respinto tutte le accuse perchè come spiega Google Italia: “il giudice ha respinto la richiesta di Telecinco, facendo notare che YouTube offre ai titolari dei diritti degli strumenti per rimuovere i contenuti in violazione del copyright. Questo significa che è responsabilità del soggetto titolare dei diritti – e non di YouTube – identificare e segnalare a YouTube la presenza sulla piattaforma di contenuti protetti”.

Inoltre secondo Google “Questa sentenza conferma la normativa europea, secondo la quale i titolari dei diritti (e non i fornitori di servizi come YouTube) sono nella posizione migliore per sapere se la presenza di un contenuto specifico su una piattaforma di hosting sia legittima o meno, e impone a siti come YouTube la responsabilità di rimuovere contenuti non autorizzati solamente a seguito di notifica da parte del detentore dei diritti”.

Secondo i magistrati spagnoli quindi YouTube rappresenta solo un intermediario e non è responsabile nel monitoraggio dei contenuti che vengono veicolati (ogni minuto ci sono più di 24 ore di video caricati) dagli utenti. YouTube utilizza già la tecnologia Content ID per combattere la pirateria e verificare i filmati che vengono pubblicati, uno strumento che molte aziende ed anche televisioni usano in accordo con Google.

Telecinco e quindi anche Mediaset non si sono mai affiliati al programma Content ID tanto che la stessa Mediaset aprì nel 2008 una causa contro Google e di recente è riuscita a ottenere la rimozione dei video del Grande Fratello da YouTube imposta dal tribunale di Roma.

Questa vittoria però potrebbe a nuovi scenari anche nella causa tra Google e Mediaset in Italia. Chi vincerà la sfida finale?

FONTE: excite.it